Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (355/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Filo.
      150S — Imbianchimento. S'immergono le matasse nell'acqua di colla di farina di segale assai leggera in farina ; si lasciano in una tinozza all'aperto. Dopo otto giorni si mescola della cenere con nn quarto del suo peso di calce viva e si getta nell'acqua di colla di cui sopra, che sarà stata estratta dalla tinozza e convenientemente diluita. Si prende il filo, si spreme l'acqua di colla che contiene e si sfrega con olio, nella proporzione di 8 ettogr. d'olio per 5 kg. di filo. Si mette poi in adatto recipiente e vi si cola sopra la liscivia suddetta di cenere e calce.
      Ciò fatto si espone il filo, senza torcerlo, per tre settimane al sole sull'erba e si ripete tutto il trattamento indicato, lavando ogni volta il filo con molta acqua.
      In questo modo si ottiene un buon imbianchimento pur conservando al filo tutta la sua resistenza ed elasticità. V. Corde.
      Filtrazione.
      15G9 — Norme generali. I migliori imbuti per filtrazione sono quelli di vetro colle pareti inclinate a G0° circa.
      Il filtro deve essere sempre più piccolo dell'imbuto in modo che il suo margine rimanga di 3 a 4 min. al disotto dell'orlo dell'imbuto ; la sua punta non deve essere troppo larga poiché ciò renderebbe più lenta la filtrazione. Quando si pone il filtro nell'imbuto, bisogna aver cura che questo sia ben asciutto perchè una goccia d'acqua basterebbe per produrre una lacerazione nel filtro mentre lo si fa scivolare lungo l'imbuto.
      Per premunirsi contro la rottura della punta del filtro si può mettervi una contro-punta sempre in carta da filtro, o meglio disporre due filtri uno dentro all'altro.
      Il liquido da filtrare deve essere sempre versato in modo che il getto, diretto per mezzo d'una bacchetta di vetro lungo la quale si fa colare (vedi Decantazione n. 1127), venga a colpire non già il fondo, ma la parete laterale del filtro ; senza tale precauzione il fondo del filtro facilmente si romperebbe.
      Durante la filtrazione l'imbuto deve esser tenuto fermo; se la filtrazione dura a lungo e se si tratta di un liquido molto volatile, conviene coprire l'imbuto con nna lastra di vetro. Osserveremo però che i filtri di carta non resistono ad una lunga filtrazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (355/854)






Corde Decantazione