Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (360/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Fin
      300
      legno verniciato in genere, bisogna evitare l'uso di sapone o di soda, poiché sciolgono la vernice. È preferibile l'acqua di crusca. Hi ascingano con pelle o con cencio morbido.
      1580 — Per rendere opachi i vetri. (Lewy).-Si pennella un lato del vetro con un liquido preparato triturando assieme carbonato di calce e vetro solubile. Dopo dne pennellatile il vetro è completamente opaco, e il locale invece sembra più chiaro.
      15S1 — Si fa una soluzione concentrata di solfato di zinco nell'acqua leggermente gommata e si stende questa soluzione sui vetri delle finestre, vetrine, vetrate, ecc. in una giornata molto fredda, d'inverno. Cinque minuti dopo essi saranno coperti di bellissime ramificazioni cristalline, che possono elegantemente sostituire le smerigliature.
      1582 — Chadron usa uno strato di gelatina misto con solfato di bario in polvere finissima. Egli mesce a tal uopo le dne soluzioni seguenti :
      a) Cloruro di bario.......15
      Gelatina..........5
      Acqua...........SOil Solfato di sodio.......15
      Gelatina..........5
      Acqua...........80
      A queste miscele si possono aggiungere i colori che più si desiderano. In quanto al cloruro di sodio che si forma, si toglie lavando dopo la pasta gelatinosa.
      1583 — Si applica sui vetri della carta sottile, trattata prima con olio di ricino e poi con soluzione di gomma (laminar nella benzina.
      15X-1 Si passa sulla superficie del vetro uno strato della seguente vernice:
      Mastice.......... fiSandracca......... ti
      Klere .........100
      Finimenti e "Bardature.
      15S5 Conferva/ione. Lo spalmarli semplicemente con lina sostanza grassa per assicurarne la conservazione non basta. La semplice lavatura e disseccamento li rende duri, rigidi.
      Il m'glior modo di conservarli cons sto nel pulirli con spazzola o con tela o «.pugna umida fino a che l'umidità abbia ammorbi- i


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (360/854)






Lewy Cloruro Solfato Conferva