Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (365/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 365 -
      Fioprontamente conserveranno nna patina di cera sul gambo. Si riuniscono quindi i fiori in mazzi, e si avvolgono i gambi con fogli di stagnola sottili.
      1008 — Venne osservato come i fiori che non danno semi durino più a lungo degli altri; così i fiori doppi durano più dei semplici, quelli non fecondati più dei fecondati. Risulta quindi da tali osservazioni, che la durata dei fiori in pianta può essere prolungata coll'impedirue la fecondazione, ed il mezzo è facile ; basta tagliare con piccole forbici il pistillo.
      La spiegazione del fatto è semplicissima. Quando non vi sono frutti nè semi da nutrire, i succhi affluiscono ai petali e ne conservano il vigore, mentre il contrario avviene quando i succhi debbono nutrire i semi.
      1009 — Pei mazzi montati non c'è altro da fare che mettervi sopra, alla sera, una campana di vetro colle pareti bagnate.
      1010 — Un mazzo avvizzito può riacquistar un certo vigore inaffiandolo e sospendendolo per il gambo in una cantina, cioè in luogo umido, fresco.
      1011 — Pei fiori tagliati, sciolti o riuniti in cestelli e mazzi, si ricorre all'acqua canforata, ottenuta mettendo un po' di canfora nell'acqua colla quale si inaffiano. Conviene però tenere i mazzi di fiori recisi non già in acqua, ma entro sabbia umida che spesso dovrà inaffiarsi : ciò arresta la putrefazione del loro gambo. Pure, avvenendo che questa cominci manifestarsi, occorre allora reciderne per uno o due centimetri la estremità e ricollocarli nella sabbia umida.
      1012 — Per conservare nn mazzo (li camelie in tutta la sua freschezza si fa fondere della cera ad una dolce temperatura, e quando la cera è mezzo raflreddata vi si immergono gli steli delle camelie appena vengono staccate dall'arbusto. In questo modo si può conservare un mazzo di camelie per parecchi giorni.
      1613 — Imballaggio. Si fa uso ordinariamente di casse o scatole di legno sottile per la spedizione dei fiori in estate. E ottima precauzione quella di tenere immerse dette scatole per un'ora nell'acqua prima di riporvi i fiori, altrimenti questi cederebbero la loro umidità al legno della scatola e arriverebbero appassiti a destinazione. Si può rivestire l'interno della cassetta con ovatta.
      1014 — Per ridare il profilino ai fiori. Si mettono i fiori in una cassa di legno ratfreddata internamente con ghiaccio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (365/854)