Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 3G7 — Fioesternamente il cartoccio con colla per impedire l'accesso dell'aria e si sospendono i cartocci per il gambo in un armadio ben secco e all'oscuro. In inverno, quando si voglia avere una rosa, si sfascia il cartoccio, si taglia il gambo, se ne abbrucia l'estremità alla candela e si mette in acqua ben fresca : dopo due ore si avrà una rosa sbocciata e fresca.
Fiori secchi.
1620 -— Preparazione. Sono numerosissime le qualità di fiori che si fanno essiccare per conservarli, sia a scopo di medicina, come di profumeria o di cucina. La maggiorana, la camomilla, il tiglio, il sambuco, la violetta, la viola tricolore, la lavanda, il timo, ecc., sono del numero.
La raccolta deve esser fatta in nn pomeriggio ben soleggiato e caldo e l'essiccamento all'ombra, su stuoie coperte con carta. Ad essiccazione completa si ritirano i fiori conservandoli in carta o nel vetro. L'essiccazione all'ombra ha il vantaggio di conservare alla pianta tntte le sue qualità aromatiche ; i fiori dovranno essere ritirati alla sera ed esposti al mattino sul tardi. Coll'es-siccazione all'ombra si ha pure il vantaggio di ottenere prodotti meno friabili.
1621 — Per conservare i fiori allo stato secco, per erbarii, senza che ne restino alterati i colori, bisogna collocarli tra due fogli di carta assorbente bianca, stendendoli con tutta cura. Si mettono poi i fogli tra due mattoni di terra refrattaria e si portano in una stufa o semplicemente nel cinerario d'un fornello da cncina alla temperatura di circa 60 a 70°. Vi si lasciano due o tre ore consecutive rinnovando la carta ogni ora. L'essiccazione sarà allora completa e i fiori conserveranno assai bene le tinte naturali ; anche i bianchi non ingialliranno, come per solito avviene. V. Piante secche.
1622 — Si distendono le parti coi fiori da essicarsi fra due fogli di carta da filtro e sotto e sopra di questi si spolvera della calce viva. Non si esercita sulle piante o loro parti da principio alcuna pressione ; di mano in mano che l'essicazione si manifesta si può premere nn po'. Quando le piante sembrano essicate, si umettano con una soluzione di una parte di paraffina per 25 p. di benzina. Le piante cosi trattate conservano perfettamente i loro colori naturali. V. anche Piante secche.
1623 — È pure ntile l'uso d'una soluzione d'acido ossalico
| |
Piante Piante
|