Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (372/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Si copre il recipiente con un coperchio sul quale si pone un panno bagnato.
      1(J40 — Ecco ora due procedimenti economici basati sull'uso della farina o delle patate cotte.
      Si stemperano due cucchiai di farina in dne litri d'acqua di sapone leggera; si mette il recipiente sul fuoco, rimestando affinchè la farina non si raggrumi. Si versa metà di questa colla chiara e bollente sulla flanella imbevendone per bene la stoffa e, appena la temperatura del liquido lo permetta, si stropiccia colle mani come se si trattasse di sapone. Si ritira poi la flanella, si risciacqua in acqua limpida indi vi si versa sopra l'altra metà di colla bollente. Si stropiccia di nuovo, e si lava a più acque.
      Con tale trattamento la flanella sarà completamente detersa ; ina non avrà alcun odore e sarà assai bianca.
      1(}4-1 — Se si adoperano le patate, occorre che esse siano ben cotte ; sbucciate, schiacciate e mescolate uniformemente con acqua di sapone leggerissima, in modo da farne una poltiglia densa.
      S'immerge la flanella in acqua calda, poi la si frega colla pasta di patate ; quando tutto il sudiciume è scomparso si risciacqua la flanella con acqua bollente, poi con acqua fredda e si fa quindi asciugare.
      Con questo procedimento la lana del corredo dei bambini lattanti ad es., perde ogni odore e diventa più bianca che non col-l'uso del sapone.
      1<>4— — Si può anche lavarla nell'acqua che abbia prima servito a far cuocere fagiuoli bianchi secchi, quando è ancora tiepida, senza poi risciacquare nell'acqua chiara.
      1(543 — Usi ed el'llcaciil. Vi sono due modi di servirsene; portata immediatamente sulla pelle, o sopra una camicia. Nel primo caso es*a stimola la pelle, favorisce le sue funzioni e ne assorbe il prodotto.
      Nell'altro caso non agisce che come nn vestito per conservare il calore organico.
      Ks-a deve essere frequentemente rinnovata, altrimenti diventa inutile.
      Flatulenza.
      1(J14 Kintedii. 1 disturbi della digestione prodotti da cibo indigesto o troppi» abbondante si manifestano con ritorno di materie acide: possono anche dipendere da cattiva disposizione dello stomaco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (372/854)






Kintedii