Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (374/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      For
      — 374 —
      inane. Si lavano superficialmente e si lasciano seccare a riparo dalla luce.
      I rami {ili palma, ad es.) cosi preparati riescono pili o meno macchiati. Si puliscono, si dipingono, si spalmano di una vernice tlessibile resistente alle intemperie.
      1650 — Riproduzione. Si può ottenere mediante dne procedimenti : uno facile e semplice, l'altro migliore, ma complicato.
      Per trasporto d'inchiostro. Si stempera in poca acqua inchiostro di china in polvere, per ottenere una pasta semifluida, che viene spalmata, mediante tampone di cotone sulla pagina della foglia, oppure sulle nervature rilevate : quindi si lascia asciugare. D'altra parte si inumidisce con acqua un foglio di carta alquanto resistente, facendo però in modo che non rimangano alla superficie gocce non assorbite. Si adatta su questo foglio la superficie tinta della foglia, esercitando sull'altro una pressione moderata, ma omogenea e in ogni senso : infine si allontana cautamente. Così resta impressa sul foglio l'impronta delle nervature. V. 11. 163 4.
      1051 — Fotografica. Si umetta un foglio di carta colla soluzione :
      e si fa asciugare all'oscuro. Si dispone sulla carta così preparata la foglia della quale si vuole riprodurre la struttura, e si adatta il tutto in un telaio da fotografi per la stampa delle positive. Si espone alla luce solare lincile la parte del foglio clic non è ricoperta dalla foglia abbia perduta la colorazione gialla. Allora si immerge la carta impressionata, sempre operando all'oscuro, in 1111 bagno di nitrato d argento 0,50 in acqua 60, e inline, quando si è manifestata una bella tinta rosso-aranciata, si lava con acqua e si fa asciugare. V. Piante secche.
      1052 - Distruzione. Si preparano dei cornetti di cartone, delle ossa tubolari, dei pezzi di canna e cosi via, e si depongono a terra nei luoghi infestati, distruggendo poi le forfecchie che vi si saranno rifugiate.
      Bicromato potassico Solfato di rame . . Acqua (list.....
      . 3 . 6 . 180
      Forbicina
      IPor tu «{/{/io. 1653 II formaggio e il più azotato di tutti gli alimenti,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (374/854)






Piante Solfato IPor Acqua