Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 375 —
Forperciò non bisogna farne abuso. Sopratutto non si deve mangiarne indifferentemente a tutte le ore del giorno.
Un medico illustre tedesco definiva gli effetti del formaggio sullo stomaco in questa maniera metaforica ed esplicita : Alla mattina il formaggio è d'oro, a mezzogiorno d'argento, alla sera di piombo.
1(554: — Caratteri e saggio. Si deve rifiutare un formaggio; perchè antigienico, quando sulla crosta abbia una piaga cancrenosa, quando in qualche punto della pasta vi sia poca consistenza, quando tramandi un odore fetido, quando presenti dei punti verdastri, quando sulla crosta brulichino dei piccoli vermi, quando in alcuni punti la pasta siasi convertita in una polvere gialla.
1(555 — Si falsifica il formaggio incorporando nella massa amido, farina di patate o di legumiuose; ma triturando in un mortaio nn poco di formaggio cosi falsificato, e ponendo poi la triturazione in nn bicchiere, ove sia dell'acqua mescolata ad alcune goccie di tintura di iodio, se la tintura passa al bleu, sarà segno evidente della falsificazione suddetta.
1(55(5 — Spesso si erborizza il Gorgonzola vecchio per mezzo di iniezioni di anilina bleu, o di sali di rame per farlo comparire naturalmente ammuffito, ciò che gli dà più pregio. Ma con due semplicissimi metodi si verrà a scoprire questa adulterazione.
1° per iscoprire \'erboriti atura fatta con bleu di anilina, basterà osservare i punti verdi ; se questi avranno una sfumatura, sarà segno evidente che sono fatti artificialmente.
2° se Yerborinatura fu fatta a base di sali di rame, si scoprirà col bagnare il verde con acqua satura di cloro : perchè, se è naturale, il verde scomparirà, se artificiale, persisterà.
1(557 — Contro l'ammuffire. Si spegne la calce viva, la quale, dopo polverizzata, si fa passare attraverso un fine staccio e si mette questa polvere sull'esteriore dei formaggi.
La calce promuove ad un tempo la maturanza del formaggio e lo preserva assolutamente da ogni formazione di muffe, senza influenzarne il sapore.
Formiche.
1(558 — Nelle abitazioni. La distruzione delle formiche non è facile, perchè questi noiosissimi insetti che godono, o almeno hanno goduto tanto, le simpatie dei moralisti e degli avari, hauno tale una teuacità di vita da stupire.
| |
Gorgonzola Yerborinatura
|