Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (376/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I-or
      370
      II rimedio più efficace contro di essi è il petrolio. Se l'invasione delle formiche è avvenuta in casa, si deve spruzzare, con un polverizzatore a mano, del petrolio sul terreno, lungo i muri, nelle fessure dei mobili. Gli insetti u inailìati „ col petrolio muoiono in causa dell'odore di questa sostanza. Quelli che non muoiono, fuggono, e si rintanano. Il petrolio ordinario è migliore per quest'uso del petrolio leggero. Spande meno odore negli ambienti ed è più efficace. Un pajo di giorni di questo trattamento in generale sono sufficienti.
      1059 —Negli armadi invece del petrolio si può porre un piatto con dell'essenza di trementina. In ogni caso però è ottima precauzione evitare clie le formiche siano richiamate dall'odore dello zucchero e del miele rinchiusi negli armadi.
      1(J00 — Collocare negli armadi, visitati dalle formiche, della carta assorbente imbevuta d'olio di spigo.
      1001 — Un mezzo efficace per allontanare le formiche dagli armadii consiste nel collocarvi delle scodelle con acqua e miele. In breve si ha un'ecatombe di tali insetti; si immergono nell'acqua in modo da farle morire tutte quante, indi si ricollocano i piatti nell'armadio. Le formiche sopravvenenti sentono probabilmente ripugnanza per l'odore d'acido formico che spandono i cadaveri delle loro compagne; fatto sta che si allontanano e lo scopo è conseguito.
      10(52 — Trovando le tane si può evitare l'uso del petrolio versando invece dell'acqua bollente o una soluz. di sublimato corrosivo.
      1003 — Si mettono in una scodella delle foglie di assenzio verde e vi si versa sopra un po' d'acqua bollente; indi si chiude il mobile. In luogo dell'assenzio si può adoperare il finocchio comune; però è meno efficace.
      1001 - Le foglie di pomodoro hanno odore che ripugna sommamente alle formiche, quindi servono bene per tenerle lontane.
      1005 — Le formiche non varcano un cerchio di sale da cucina. e lasciano il loro nido se se ne sparge in vicinanza di esso. In casa si può anche far uso d'un pezzetto di canfora avvolto ne] cotone.
      1000 II pepe e l'acqua ragia servono a tener lontane le formiche.
      1007 II fondo di calle sparso n<*i luoghi frequentati dalle formiche le allontana.
      100S Si allontanano spargendo sulle tavole della cenere passata al setaccio oppure di gesso comune o bianco di Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (376/854)






Spagna