Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (380/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      For-Fot
      •jsnevitare le esalazioni agliacee, esse emigrano dalle località prima da loro prescelte, a vantaggio delle coltivazioni.
      Foruncoli.
      l(>'.).'i — Cura. Se tardano a venire a snppurazione conviene farli incidere dal medico. E errore quello di ritenere che si debba attendere che abbiano fatto il loro corso. Una volta aperti si curano come si è indicato perle ferite e piaghe (vedi n. 151G). È assai importante una buona disinfczione essendo facilissimo il trapiantarsi dei germi infettivi nelle vicinanze del foruncolo primitivo.
      KJ9J: — Gallors e Conrcoux raccomandano di toccare i foruncoli con una soluzione di gr. 4 di jodio in 10 d'acetone. Le soluzioni vecchie sono più attive.
      1 (>1)5 — Estratto di fiori d'arnica . .. 10 Farina di frumento.....q. b.
      per fare una densa poltiglia.
      Questo unguento viene spalmato in uno strato grosso sur una pezza, applicato sul foruncolo, coperto poi con ovatta e guttaperca laminata; la medicatura si rinnova ogni giorno fino a che si apre il foruncolo: l'infiammazione presto cede, il pus diminuisce poco a poco e si continua ad adoperare l'acido fenico al 3°0. Infine si applica questo unguento:
      Xeroformio.......gr. 10
      Lanolina........ , .SOGlicerina........ „ 5
      fino alla scomparsa del foruncolo, che non lascia cicatrice e con tale metodo di cura guarisce presto.
      Fotografie.(1)
      1(>1M> Coloritura. Indicheremo alcune norme date dal Wilson'* Magatine. Le carte arisiotipiehe e le carte al collodio non richiedono alcuna prepara/ione preliminare, quando però si
      (1) Ci limitiamo ad indicare alcuni procedimenti speciali, rimandando per la descrizione di quelli generali e per i dettagli ai Manuali d' questa collazione : llicrttario fotografico del dott. L. Sassi Fotografia da dilettante 'li G. Muflone (b. Il, ): farle fotografiche (L. 3,">0) e 1 Irimi jiami in fotografia del dott. L. Sjissi (L. 2,— ccc


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (380/854)






Conrcoux Farina Coloritura Wilson Magatine Manuali Sassi Fotografia Muflone Irimi Sjissi