Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
3S5 —
Fotsul rovescio della cartolina una soluzione di gr. 15 di citrato di ferro ammoniacale, 10 di prussiato rosso di potassa e 100 di acqua e si lascia asciugare all'oscuro. Si stampa come al solito fino a che le ombre siano grigio-argento e si sviluppa in acqua. L'immagine appare tosto in tinta azzurra. Si lava dopo cinque minuti più volte con acqua e si asciuga fra carta assorbente.
1709 — Montatura su tela. Si applica il rovescio della fotografia contro la tela e si passa poi sulla tela un ferro da stirare caldo. L'adesione è perfetta ; le prove così montate si possono arrotolare, esse si conservano piane, non s'incurvano come quelle montate sul cartone.
Per avere adesione più perfetta s'immerge prima la tela nella miscela d'amido ed acqua che adoperano le stiratrici; poi vi si applica la prova e si passa il ferro caldo.
1710 — Montatura sul cartone, legno, ecc. E. William assicura che la destrina è un'eccellente colla e che tutte le avversioni a questa sostanza sono da ascriversi soltanto all'uso di un materiale deficiente. (V. Destrina).
Sciogliendo a b. m. della destrina bruna della miglior qualità iu p. eg. d'acqua e alcool, ottiensi una colla, che si applica a freddo e che, in grazie del suo contenuto alcoolico, non solo impedisce il raggrinzarsi dell'immagine, ma la tiene pure aderente per lungo tempo. (V. n. 958-903).
1711 — Per incollare fotografie iu libri. Si eviti di far eseguire questo lavoro dai legatori di libri, perchè le colle che questi adoperano, guastano quasi sempre le fotografie.
Una colla d'amido neutra, che si prepara secondo la nota ricetta, è la più semplice e la più adatta. (N. 911-915 e 961).
Si fa rammollire prima la fotografia in acqua, si asciuga dall'eccesso di questa, e si spalma colla colla. Si lisciano coti carta da filtro e si pone un peso sul libro. Auclie una soluzione allungata di gelatiua è assai adatta allo scopo.
1712 — Volendo adoperare un metodo a secco, ma più costoso, si taglia della guttaperca in fogli, della grandezza della fotografia, si pongono ambedue nel libro, e premendo fortemente, si passa sopra la fotografia col ferro da stirare non troppo caldo.
1713 - Per ripristinare quelle ingiallite. Si leva cautamente la fotografia dal cartone e la si immerge nella seguente soluzione :
Acido cloridrico . . cc. 2 I Bicromato di potassa gr. 8 Cloruro di sodio . . gr. 8 , Acqua distillata . . cc. 250
Si sciacqua e si tratta con uno sviluppo fortemente diluito. (ìiieiisi-Castoldi. 25
| |
William I Bicromato Cloruro Acqua Destrina Castoldi
|