Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (388/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Fre-Fmpiedi di ferrovie, diede ottimi risultati. Quanto all'acetato, è facile ricuperarlo, e serve si può dire indefinitamente.
      Fresco.
      17-24 — Ciunere fresche. Durante i forti calori dell'estate si può rendere più fresca l'aria d'una camera appendendo presso le finestre ben aperte dei pannolini bagnati. L'evaporazione dell'acqua produce un assorbimento di calore che si traduce in una diminuzione di temperatura dell'ambiente.
      Frutta. <«>
      1725 Frutti grossi. 11 procedimento classico usato dagli orticoltori di Dreuil, Fontainebleau, Groslay, ecc. per ottenere frutti molto grossi consiste nell'uso di soluzione di solfato ferroso nell'acqua. È noto che tale soluzione stimola la funzione assorbente delle foglie, che possono così assorbire una grande quantità di linfa; atttiva del pari le funzioni assorbenti dei frutti che divengono più grossi.
      La proporzione più conveniente è di gr. 1,5 per litro d'acqua; si bagnano i frutti con questa soluzione quando non sono più colpiti dal sole; l'operazione deve essere ripetuta tre volte; cioè quando i frutti hanno raggiunto un quarto della grossezza, quando sono a metà ingrossamento e per ultimo a tre quarti del loro volume.
      172(» — Invece di bagnare i frutti uno ad uno si può far uso d'un buon polverizzatore.
      Questo procedimento dà buoni risultati anche sull'uva applicando la soluzione una prima volta, quando i grappoli hanno raggiunto la terza parte della loro lunghezza, una seconda un mese dopo e la terza venti giorni prima della vendemmia.
      1727 Sane. lTn modo razionale di ottenere frutti sani, cioè non bacati, consiste evidentemente nell'impedire che gli in setti depongano le uova nell'ovario del fiore, il quale maturando e divenendo frutto porterebbe con sè il germe della propria distruzione. l'or allontanare gli insetti che più specialmente nuoci) Intorno all'argomento consigliamo i manuali di questa collezione, Frullicoltnra. del l)r. Tamaro (b. 2,00). Frullìi mi'noridet Prof. A. Pucci, (li. 2,7,0).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (388/854)






Frutti Dreuil Fontainebleau Groslay Sane Frullicoltnra Prof Pucci Tamaro