Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Fimi
:ìfiO -
l'immediata clausura delle frutta; vale a dire, il loro collocamento in un locale stretto, ben chiuso ed oscuro. Tuie locale può essere un fruttaio propriamente detto a doppie imposte, a porte molteplici, a numerosi gradini, mobili o fissi. Ila le frutta non si conserveranno, là entro, meglio che in qualsiasi altro ambiente scelto con tatto, che corrispondesse ai requisiti seguenti:
1.° Nessuna umidità;
2.° Temperatura bassa e poco variabile ;
3.° Oscurità :
4.° Possibilità di chiusura ermetica.
Questo ambiente può essere un angolo di cantina, un sottosuolo, un sottoscala riparato, un magazzeno posto fra altri locali isolatori, ecc.
173<; — Una camera ben riparata, sufficientemente fresca d'estate e dove nell'inverno non geli, si presta a conservare le frutta; ma non basta: occorro un ambiente assolutamente igienico. lì le norme di questa igiene applicata al fruttaio sono : una temperatura bassa che stia fra i 5 ed i G gradi, perchè il calore è il grande nemico del fruttaio; nna temperatura costante, perchè nulla è più nocivo dei rapidi sbalzi di temperatura: la semioscurità, e meglio l'oscurità completa, perchè anche la luce sollecita la maturazione: nessun rinnovamento d'aria, perchè l'aria pura ossigenata fa anticipare la maturità delle frutta ; nessuna umidità, perchè l'umido favorisce in modo straordinario lo sviluppo delle muffe.
Liberare il fruttaio dall'umidità, cioò mantenerlo secco, è forse l'operazione più difficile, perchè le frutta mandano fuori del vapor d'acqua. l'or questo alcuni credono utile aprir le finestre nelle belle giornate, onde rinnovare l'aria, scacciando quella umida. Ma l'esperienza ha dimostrato che è meglio teuer chiuso il locale e togliere l'umidità collocando nella camera-fruttaio ciottoli di calce viva.
1737 l'or meglio garantirsi, poi, una perfetta conserva zioiic delle frutta nel fruttaio, possiamo servirei della formalina. Questo nuovo sistema dobbiamo al professor Passerini, il quale in .seguito a sue esperienze ha mostrato elio i vapori di formalina sono efficaci a conservare la frutta. He il locale di conservazione è piccolo e ben chiuso, non vi è da far allro che porre un po' di formilina in un piatto (circa un grammo per metro cubo di ambiente) e lasciarla evaporare senz'altro; si ri-
| |
Nessuna Temperatura Oscurità Possibilità Passerini Ila
|