Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (392/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Fimi
      — H02 —
      tuffano in soluzione 25 ° 0 di formalina. Così forma uno strato impermeabile e protettivo, che conserva al frutto il suo colore e la sua forma e impedisce la fermentazione e putrefazione.
      1740 — Metodo americano. Si avvolgono le frutta in carta imbevuta di una soluzione alcoolica d'acido salicilico e poi disseccata all'aria.
      1747 — Frutta magagnate. Si assicura che il gesso cotto, ridotto in polvere impalpabile, sia mezzo efficacissimo per conservare le frutta magagnate dagli uccelli, animali o insetti d'ogni sorta. Devesi innanzi tutto rendere la ferita ben pulita, esportando ogni parte offesa, e poscia riempire il vano colla polvere di gesso ben secca, avendo cura di comprimerla colle dita uniformemente per fermare e consolidare'la polvere e farla aderire alla parete dell'escavazione.
      Con questo mezzo si produce ben presto nna forte pellicola sopra la superficie che si è vuotata, e, non potendovi penetrare aria, nessuna decomposizione vi si stabilisce. Per le fruttu già raccolte e messo in serbo si perviene a fermare la decomposizione senza alterare la loro qualità; ma non converrebbe applicare codesto mezzo se non per le frutta di cui si vuole prolungare di molto la conservazione e che non sono ancor giunte a maturità per essere consumate.
      174S Mele. Le mele si conservano bene nelle foglie secche od anche a strati sopra e in mezzo a fiori secchi di sambuco. Bisogna scegliere mele ben sane e di varietà a maturanza tardiva.
      1V49 — In Francia è assai usato il seguente modo di conservazione.
      Si stende in fondo ad nna botte o cassa, uno strato di circa G cent, di gesso; su di esso si dispongono le mele avvolte una ad una in carta affinchè non siano a contattò. Si coprono poi con altro strato di gesso e di mele e così di seguito, fino a terminare, con uno strato di gesso.
      In questo modo le mele si conservano assai lungamente.
      1700 — Quando il frutto è pervenuto a nn terzo del suo svolgimento normale, si attraversa a mezzo di nn grosso spillo il ramo su cui insiste il peduncolo, a uno o due centimetri al disotto di questo, e si lascia lo spillo nel for > perchè questo non si chiuda. 1 frutti debbono però coprirsi e sostenersi con sacchetti di tela per prevenire il distacco e le screpolature.
      V. anche i n. 175!», 17GG.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (392/854)






S Mele Francia Bisogna