Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (394/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I-mquelle grosse si tagliano in due e si privano dell'osso. Si trattano come le albicocche. (V. ti. ITO'.), 1775).
      1757 - Succhi di lampone, ribes, ciliegie, ecc. Si fanno bollire questi su-ichi nel bagno-maria per un buon quarto d'ora. Quando si vogliono adoperare vi si aggiunge del o zucchero ; in tal modo possono tenere il luogo di siroppi. (V. Con.«erre).
      175S Polpe di frutta. Le polpe di albicocche, fragole, prn gne, ecc. si ottengono passando le frutta allo staccio; si mesci*-lan con ISO gr. di zucchero in polvere per ogni kg. di polpa: per le frutta ad osso si aggiungono alcune mandorle a quelle già estratto dai relativi ossi; del resto si trattano come i succhi.
      V. anche Celatine. Composte.
      1755) — Frutta immature. Quante frutta immature non si sciupano ? Eppure si può in modo semplicissimo utilizzarle preparandone una conserva per l'inverno. Ecco come si opera: Le frutta (pere, mele, susine, pesche, ecc.) si ripuliscono dal terreno restatovi aderente dopo essere state raccolte dal suolo. Ciò fatto, si decorticano e si fendono in due o tre pezzi, gettandone via i torsoli o le mandorle. Indi si pongono in una casseruola stagnata, aggiungendovi un litro d'acqua per ogni cinque chilogr. di frutta. Ciò fatto, sì fanno bollire per circa due ore, finché le frutta non siano ridotte in una specie di gelatina.
      Si lascia riposare questa gelatina per 2-3 giorni ; indi si versa in nn sacco di tela ben pulito e si passa a leggiera pressione sotto un piccolo torchio da farmacia, od in mancanza si spreme anche fortemente colle inani. 11 succo che ne cola, si passa in un vaso di terra cotta o di rame stagnato. Questo succo si ri passerà di nuovo v fuoco lento tinche non abhia acquistato una consistenza sciropposa; durante la cottura vi si addizionerà pian pianino un chilogr. di zucchero in polvere per ogni 10 chilogr. di frutta preparate. Ultimata la cottura si lascia raffreddare e si ripone in barattoli smerigliati.
      Ogni 10 chilogr. di frutta dànno in melia un chilogr. di conserva. E-       Superfluo aggiungere che collo stesso metodo si possono preparare conserre simili servendosi di frutta matura o da scarto.
      17(50 l'er composte che s'ottengono colla polpa dei frutti, è assolutamente necessario che si scelgano frutti assai maturi. Si privano del nocciolo, se ne hanno, e si fanno cuocere con


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (394/854)






S Polpe Celatine Composte