Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Fui-Fun
40-1 -
Si applicano due o tre stratcrelli alla canna del fucile, poi si gratta ciascun straterello con una spazzola d'acciaio. S'immerge allora la canna in soluzione di solfuro potassico (10:900), si lascia in contatto per 10 giorni, si lava con sapone ed acqua calda, poi si vernicia con olio di lino.
1700 — Conservazione. V. Armi, n. 229.
Fulmini.
1701 Precauzioni. Per preservarsi dal fulmine occorre usare alcune precauzioni alla cui trascnranza si debbono la maggior parte delle vittime di questo fenomeno elettrico atmosferico.
Si deve evitare di star vicini alte finestre aperte, alle masse metalliche, ai camini. Gli ambienti più sicuri sono quelli situati dal lato opposto alla direzione del temporale. 1 piani inferiori, le cantine sono i meno esposti ammenoché non contengano condotte o masse metalliche. Bisogna evitare sopratntto le correnti d'aria e quindi non correre nè a piedi nè a cavallo, nè in altro modo.
E pessimo uso e pericoloso, specialmente pel campanaro, quello di suonare le campane all'approssimarsi o durante la burrasca; tale uso venne infatti abolito per legge iti Francia.
Trovandosi in aperta campagna, oltre al non correre, si dovrà assolutamente astenersi dal cercar riparo sotto gli alberi specialmente se isolati.
Funghi.
1702 Coltivazione. Il fungo più facile a coltivare e del quale si fa in Francia (a Parigi specialmente) un enorme consumo è YAgarici^ eduli/} o pralaiuolo ; esso cresce nei luoghi erbosi scoperti (gerbidi) ed è abbastanza comune da noi. E bianco superiormente e rosa o bruno sotto al cappello, che è a lamine (1).
Per coltivarlo occorre procurarsi il bianco di fungo o micelio, che è la parte sotterranea della pianta, dalla quale poi si sviluppa il fungo. Questo micelio si può prenderlo nei luoghi ove si trovano funghi di questa specie od acquistarlo dai coltivatori
(1) Vedasi il bellissimo Manuale ' Funghi mangerecci e funghi velenosi , di K. Cavara di questa Collezione (L. t,f»0j.
| |
Armi Precauzioni Francia Coltivazione Francia Parigi YAgarici Vedasi Manuale Funghi Cavara Collezione Bisogna
|