Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
413 —
Gai-Gascarbonato di magnesia secco e si sfregano gli oggetti con questa polvere. Quindi si scuotono e si spazzolano.
1836 — Si fanno bollire in un bagno di un litro d'acqna con
50 gr. di sapone e 5 gr. di bicarbonato di soda.
1837 — S'immergono i galloni in una solnzione debole di cianuro di potassio; dopo alcuni minuti d'immersione si rasciacqua.
51 ricomincia fino a che sia necessario. Bisogna avere la precauzione di non sfregarli con le mani.
1S3S — Si ricoprono di mollica di pane raffermo, che si sarà fatta scaldare in un recipiente ben pulito. Si applica calda, e si sfrega colla mano fasciata; si ricopre con pannolini e quando è fredda si batte al rovescio e si spazzola con precauzione.
1839 — Si scioglie nell'acqua del sapone bianco, se ne forma una pasta densa che si pone col pennello sui ricami, galloni, ecc. Si lascia seccare e poi si lava sfregando con uno spazzolino di setole dure.
Galvanoplastica. (1)
1S40 — Stampi. Si pone sul pezzo da modellare una lamina di stagno sottile e liscia, e si comprime fortemente sul pezzo con tampone di cera da modellare (vedi N. 809 a 819). Si stacca poi la cera insieme alla lamina di stagno che vi aderisce e che ha preso l'impronta dei più fini particolari.
Questo procedimento, che rende inutile la piombagginatura, è assai speditivo e non altera punto i pezzi.
1841 — Si possono fare in celluloide che si rammolisce a 125° e poi diventa tanto duro da poter servire come cliché tipografico per incisioni, ecc.
Gas. W
1842 — Fughe. In caso di fnga di gas si tengano presenti queste norme; per quanto semplici, è alla trascuranza di esse che sono dovuti gli scoppi di gas.
(1) Consigliamo i manuali di questa collezione : Galvanizzazione, pulitura ecc. dei metalli di F. Werth, (L. 3,50). Galvanoplastica del Prof. R. Ferrini. 3a ediz., (L. 4). Galvanostegia, ecc. dell'lng. Ghersi, (L. 3,50),
(2) Per notizie complete intorno alla produzione usi, consumo, ecc. consigliamo il Manuale di questa collezione : Il gas illuminante di V. Calzavara (L. 7,50).
| |
Consigliamo Galvanizzazione Werth Prof Ferrini Manuale Calzavara Bisogna Galvanoplastica Galvanostegia Ghersi
|