Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (422/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ci! e il
      4 ±2 -
      So, come suole avvenire, dopo diverse di queste medicazioni, la piaga si fa troppo viva, si sospende l'uso delia pomata al tio-formio e si medica con la semplice soluzione borica per riprendere la pomata al tioformio quando riappaia lo statò primitivo di flaccidezza e di torpore.
      185>."> — 11 dott. G. Gasparini di Genova avrebbe constatato che i geloni si possono guarire e gnarisconsi mediante l'elettricità statica, ossia colla scintilla elettrostatica.
      L'ottetto favorevole è quasi immediato. Il tanto molesto prurito, ohe confina col dolore, scompare dalle primissime applicazioni. Le screpolature e le piaghe naturalmente esigono un numero maggiore di applicazioni elettriche; viceversa si fanno quasi subito indolenti; si proscingano benissimo, e si ricoprono di una crosta asciutta e dura, che le protegge dal contatto degli agenti esterni.
      Con 15 applicazioni al massimo nella pluralità e con un numero assai minore nei casi meno gravi, tutto è finito; purché l'individuo non sia eccessivamente pauroso e seguiti quotidianamente la cura senza interruzione.
      Il primo effetto che si manifesta dopo la prima applicazione, e tanto più nelle successive, è lo sviluppo di un calore alle mani, che paralizza il prudore. A tutta prima i geloui induriscono, e le mani paiono quasi più rigonfiate; ma poi bel bello avvizziscono e la tumefazione scompare.
      1SJM> Alle orecchie. Si fanno lozioni con decotti astringenti di tannino o simile; si fanno tnlte le sere frizioni con alcool e si spolvera con una miscela di salicilato di bismuto (10 gr.) ed amido in polvere (90 gr.). Quando si producono ulcerazioni, screpolature, si lavano con acqua di rose addizionata di un po' di borace (1 °/0), e si medica con pomata leggermente astringente, al tannino o all'ossido di zinco.
      Gciiyivc.
      1M>7 - ! li lìa ni inai e. Si adoperi una polvere dentifricia astringente od anche un po' di polvere di allume mista n magnesia.
      1.SJ1S Soluzione di bicarbonato di sodio o di clorato'di poiana: vi si può aggiungere stroppo di more.
      1S5M) Si pui) far uso dei seguenti (¦olluttori:
      Mieli» rosaio.......gr. 20
      Uorac<» (lliboraln ili soda) . . „ 2
      15)00 Tintura di mirra . 1(1 JJorace.......10
      Kss. di Eucalipto . r> . Acqua distillata .... 200 Mentolo . . . .0.2"» ,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (422/854)






Gasparini Genova S Soluzione Tintura JJorace Eucalipto Mentolo Gasparini Acqua