Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 428 -
Ger-Ges
1901 — E pure assai utile la miscela seguente:
Decozione di ratania......3
Essenza di menta peperita ... 2
• Se ne fanno pennellatile.
1902 — Rosee. Si fa nna soluzione di fucsina nell'acqua, nella dose di due milligrammi per un cucchiarino d'acqua. Si.ri-sciacqna la bocca con tale soluzione, che n >n è punto pericolosa per la salute.
V. Bocca, Denti, Dentizione.
Gei 'ììiìì wzioi le.
1903 — Accelerata. Si tengono per 24 ore i semi nell'acqua e, chiusi poi in sacchetto si espongono al sole. Dopo altre 24 ore incominciano a germogliare; si mettono poi in una cassa di terra ben letamata e si inaffiano di tanto in tanto con acqua tiepida.
Con questo procedimento si possono avere in breve tempo pianticelle delle più comuni ortaglie. In cinque o sei giorni ad es. i ravanelli acquistano una grossezza sufficiente.
Tale procedimento è pure applicabile a molte piante da fiore.
1901 — Per attivare la germinazione delle sementi, come quelle di prezzemolo, carote, scorzonera, che sono difficili a germogliare, si immergono in una soluzione al 10 °/0 d'ammoniaca liquida a 22° B.
1905 — È in commercio un liquide sotto il nome di germifero, che contiene :
Acqua.......100 j Cloridrato d'idrossilamina 5
Ammoniaca......5 Potassa.......1
1900 — Si utilizza pure il formòlo in soluzione di mezzo gr. per litro.
1907 — Si lasciano in macerazione i semi in una soluzione di acido ossalico al 2 %0, per tre o quattro giorni.
1908 — L'acido cloridrico diluito nella proporzione di 2 %<> ha effetto analogo non solo sui semi, ma benanche sulle pianticelle già sviluppate dal seme.
Gesso.
1909 — Indurimento. Si mescolano 0 parti di gesso con 1 p. di calce grassa cotta di recente e finamente stacciata Si adopera
| |
Bocca Denti Dentizione Cloridrato Potassa
|