Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 425 — I £ii-111 eFio
si ottengono colando negli stampi, che per lo più si fanno di solfo fuso, una poltiglia di :
Gesso scagliola........5
Acqua,...........1
Questa serve per avere il primo strato, cioè quello che sarà visibile nella riproduzione ; prima che sia del tutto rappreso lo si rinforza versandovi una poltiglia di gesso comune ed acqua.
Bisogna aver cura che tra la prima colatura e il modello non restino bollicine d'aria; si eliminano scuotendo il pezzo, oppure facendo scorrere un pennello morbido sullo stampo.
1918 — Affine di ottenere il distacco dei modelli che vo-glionsi ricavare da stampi in gesso, si usa spalmare prima questi con acqua saponata. Si consegue assai meglio lo scopo dando prima una spalmatura saponacea, indi una seconda di glicerina, con pennello.
11)19 — Per modellare piccoli oggetti, come piante, fiori, animaletti, ecc., si può procedere così:
Si umetta d'olio l'oggetto (per impedire al gesso d'aderire) ed in seguito vi si passa sopra un leggero strato di gesso assai liquido. Si lascia rapprendere ; poi vi si versa sul primo strato un secondo più consistente e si toglie dallo stampo quando l'indurimento è sufficiente.
1920 — Pulitura. Si spalmano i gessi con una soluzione di colla d'amido, che seccando si sfalda e staccandosi lascia la superficie pulita.
1921 — Intonaco impermeabile. Per preservare la superficie di figure di gesso e per renderle lavabili, cioè impermeabili all'acqua, si presta un ripetuto intonaco con una soluzione di sapone così preparata : stearina p. 2 e sapone veneto p. 2, si tagliuzzano e si portano con 24 p. di lisciva comune di sapone, agitando continuamente, all'ebollizione. Per impedire il sollevarsi della massa basta aggiungervi ancora della lisciva fredda. Si aggiunge dipoi 1 p. di potassa sciolta in acqua piovana, e si fa bollire di nuovo. Si leva poi il recipiente dal fuoco, si agita il contenuto fino a raffreddamento e infine vi si aggiunge tanta lisciva che il liquido scorre dal cucchiaio senza formare fili. Questo liquido sapouoso viene applicato alle figure di gesso pulite e asciutte finché la superficie ne assorbe ; quando è asciutto lo si strofina con pelle scamosciata, con che diventa lucido.
1922 — Per ottenere degli oggetti in gesso che possano sopportare la lavatura, basta immergerli iu un po' d'olio di lino o
| |
|