Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (426/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Chi
      - 42(3 —
      di canapa, lasciandoli asciugare per mezz'ora all'aria. L'olio cosi si essica e riveste l'oggetto di una vernice elastica trasparente che oltre a dare al gesso un bell'aspetto, lo preserva dall'umidità.
      1923 — Metallizzazione. Le figure di gesso si possono metallizzare sfregandole con polvere d'antimonio che si ottiene precipitando un sale d'antimonio con lo zinco metallico. Esse acquistano un aspetto di ghisa grigia assai bello.
      1924 — Bronzatura delle statuette di gesso. Bisogna prima di tutto essicare completamente l'oggetto di gesso da bronzare tenendolo quanto è necessario in una stufa. Si spalma poi con un primo strato di olio grasso che impregna completamente il gesso, poi con un secondo ed un terzo strato che si lascia seccare, ma non completamente. Si prende allora della bronzina del colore voluto e per mezzo d'un pezzetto di velluto di seta si fa aderire sull'olio ancora adesivo, avendo cura di prendere poca bronzina alla volta.
      1925 — Colorazione iridata. Il seguente procedimento è dovuto a Lewinsohn. Si comincia col passare sugli oggetti di gesso uno strato di una soluzione di 1 p. di gommalacca in 10 d'alcool ; occorre non oltrepassare questa concentrazione per non alterare i tratti delicati dell'oggetto. Dopo l'essiccazione di questo primo strato, si stende la vernice seguente :
      Alcool a Oóo/o .... 50 Gomma lacca.....1
      Violetto metile .... 51 Trementina di Venezia 1
      Si espone poi l'oggetto, in una cassa munita di aperture, all'azione del gas cloro. La colora/ione passa snccessivamente per le tinte seguenti:
      Violetto-rosso; rosso; violetto; azzurro: verde-chiaro; verde-scuro.
      Queste colorazioni sono rapide e tra l'una e l'altra non passano due minuti. L'oggetto riesce brillante e si conserva lungamente senza alterazione.
      1921» Simile all'avorio. Si dà al gesso la traslucidità e l'apparenza dell'avorio, immergendolo nella cera o nella stearina fuse.
      1927 — Per l'asciai tire.
      Caolino.......30 I Carbonaio calce .... 50
      Carbonato magnesia . . 10 , Talco........10
      Gì li (icc io.
      192S Conservazione. Le piume sono un cattivissimo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (426/854)






Lewinsohn Gomma Trementina Venezia I Carbonaio Talco S Conservazione Bisogna