Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 427 —
conduttore del calore; perciò per conservare lungo tempo il ghiaccio basta involgere il recipiente, che lo contiene, in cuscini di piume.
Il migliore e piiVeconomico mezzo è quello di ravvolgerlo in panni di lana e tenere l'involto riguardato dalla luce e dall'umidità, oppure seppellirlo sotto un alto strato di crusca o di terriccio in apposite cassette, in modo che la temperatura esterna di 25 gradi nou contribuisca a liquefare il ghiaccio che — appunto mentre si converte in liquido — ha la temperatura di zero gradi centigradi.
1020 — Artifici «ale. Può essere ottenuto coll'uso di un gran numero di miscugli, che hanno per effetto di produrre abbassamenti di temperatura considerevoli mediante scioglimento di certi sali in acqua. L'aiuto di ghiaccio e neve produce un freddo maggiore e risparmia fatica e spesa (1).
Ecco alcune miscele frigorifere :
Senza neve e ghiaccio. — Parti 9 di fosfato soda, 5 nitrato ammonio e 4 acido nitrico dil. (2 p. in peso acido sopra una d'acqua).
1930 — Parti 9 di fosfato soda, 6 nitrato d'ammonio e 4 ac. nitrico dil. c. s.
1931 — Parti 9 fosfato soda e 4 acido nitrico dil. c. s.
1932 — Parti eg. di nitrato d'ammonio e acqua.
1933 — Parti eg. nitrato d'ammonio, carbonato soda e acqua.
1934 — Se si raffreddano separatamente i recipienti o i li- » quidi ancor prima dell'uso della miscela frigorifera, si può produrre un minimo grado di freddo. Si ottiene così un freddo intenso sotto al punto di congelamento dell'acqua.
Le miscele più fredde vengono prodotte mediante altri liquidi che non l'acqua, ma ordinariamente i sali mescolati e polverati vengono preparati in modo che abbisognino solo di acqua.
1935 — Oltre le suddette vi sono altre miscele adatte a produrre freddo, cioè:
8 p. sale ammoniaco polv. e 18 p. nitro.
1930 — Nitrato e cloruro d'ammonio in parti eguali.
1937 — Nitrato d'ammonio e carbonato di soda cristallizzato in p. eg. Questa miscela è uua delle migliori.
(1) Intorno a questo argomento raccomandiamo il manuale di questa collezione L'Indtistria frigorifera di C. Ulivi (L. 2),
| |
Veconomico L'Indtistria Ulivi
|