Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
<»lii-<«ioGhisa.
11)4-4 Pulitura. Si fa uso di una spazzola intinta nella piombaggine stemperata nell'acqua (V. n. 1070).
194") - Riparazione. Si fondono entro un crogiuolo 1 p. di pece nera, 1 p. di ragia e tanta limatura di ferro fina finché la massa diviene dura ; si lascia allora raffreddare. Per usarla, si scaldano i pezzi da riparare, vi si sovrappone il mastice e si arroventa passandovi sopra un ferro scaldato al rosso.
1940 — Per oggetti fini di ghisa (decorazioni) si adopera una mistura di :
Limatura di ferro 100 — Sale ammouiaco 1 — Sale comune 1
Si inumidisce con acqua e si adopera subito.
Gioielli.
1947 — Pulitura. Liquido per pulire oreficerie ingiallite. Molti fanno uso di soluzioni diluite di cianuro di potassio senza preoccuparsi della quantità di questo sale in esse contenuta. Ora ciò può riuscire di danno, poiché se la soluzione è troppo concentrata, scioglie rapidamente l'argento e ne spoglia i pezzi che ne sono coperti solamente da uno strato sottile; se invece é troppo diluita, non pulisce completamente.
Il liquido di cui diamo la ricetta riesce costantemente e fn ti ovato molto efficace.
Cianuro di potassio . gr. 30 I Ammoniaca liquida (quantilà Iposolfito di soda . . „ 20 sufficiente per rendere il Acqua......litri 1 miscuglio ben alcalino).
La soluzione si fa a freddo e si conserva in bottiglie di vetro ben turate.
Quando si vuol farne uso si versa in un vaso di terra verniciato e vi si immergono gli oggetti d'argento lasciandoveli fino a che abbiano riacquistato la bianchezza primitiva. S'immergono allora rapidamente nell'acqua pura lavandoli con una tela lina e morbida, i. da notare che non conviene lasciare gli oggetti a metà immersi nel bagno, poiché in corrispondenza al livello del liquido si formerebbe una linea bruna difficile a togliere.
Un poco ii potassa caustica rende il liquido più adatto a pulire gli oggetti argentati che sono più soggetti ad essere sporcati di sostanzi grasse, quali posate, caffettiere, ecc. Occorre infine usare prudenza nello adoperare questo liquido, essendo il cianuro di potassio un potente veleno.
| |
Pulitura I Ammoniaca Iposolfito Acqua Sale
|