Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (435/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 435 —
      Goliidi balsamo tolii (lasciandola a contatto per qualche tempo con questo).
      1973 — Il Journal de Pharmacie consiglia l'uso dell'acqua di calce nella proporzione di cc. 1,8 per 10 gr. di gomma arabica. La gomma così preparata è chiara, inodora e si conserva benissimo.
      1974 — Succedanei. Si ottiene un liquido dotato di forte potere agglutinante impastando la caseina col borace.
      1975 — In molti casi si può usare in luogo della gomma arabica la leiogomma, che è molto adesiva ; essa ha però l'inconveniente d'essere colorata in caffè più o meno scuro.
      197G — Pastiglie pettorali. 1 preparati di gomma arabica sono sovente adiilteratt con ittiocolla e con molte altre sostanze. E pero facile prepararseli con gomma acquistata in grani e ridotta in polvere.
      Gomma 100 — Zucchero bianco 900 Acqua di fiori d'arancio 75
      Si fa una mucilaggine con una parte della gomma e dello zucchero e coll'acqua di fior d'arancio; poi vi s'incorpora ii rimanente ; indi si riduce la pasta in pastiglie del peso di circa 1 grainina.
      Gomma elastica- Cantei touch,
      1977 — Conservazione. La g. elast. non vulcanizzata indurisce col tempo, perde la sua elasticità e si ossida superficialmente; quella vulcanizzata si altera alla luce e all'aria più rapidamente di quella naturale. Per conservare la gomma elastica bisogna tenerla riparata per quanto è possibile dall'aria e dalla luce.
      1978 — Per conservare la loro elasticità alle rotelle di gomma elastica, che formano guarniture nelle bottiglie a chiusura ermetica, si immergono di tempo in tempo, per un istante, nell'acqua contenente un poco d'ammoniaca. Occorre inoltre aver cura di non tenere tali bottiglie in ambienti troppo freddi.
      Col metodo indicato si può anche rendere in parte la primitiva morbidezza alla gomma elastica già alquanto indurita.
      1979 — Per conservare gli oggetti di caoutchouch vale in generale la regola, che non vengano esposti a calore forte, che non vengano piegati fortemente a temperatura troppo bassa e non vengano a contatto di grassi vegetali o animali. Da grassi ed


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (435/854)






Journal Pharmacie Acqua