Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Coni
- m —
oli, (li qualsiasi provenienza, tutte le qualità di gomma molle vengano più o meno intaccate.
Il caoutchouch dapprima si gonfia, perde la sua solidità, indi si fa molle e si scioglie in parte nell'olio. A temperatura ordinaria gli oggetti di caoutchouch che restano duri possono bensì venir rammolliti col porli in ammoniaca diluita o solnzione di paraffina, ma non riprendono più la loro elasticità.
1980 — Si conserva assai bene in recipienti pieni d'acqua bollila.
1981 — La " Suddeutsche Apotheker Zeitung „ consiglia di immergere gli oggetti di gomma elastica in una soluzione acquosa od alcoolica all'140°'o »li ereolina. Si prepara la soluzione mescolando la ereolina poco a poco coll'acqua distillata o piovana, che così si conserva più a lungo. L'odore di ereolina. che è molto persistente, non permetterebbe però di usare tale metodo per certi oggetti. È meglio quindi conservare gli oggetti in scatole di latta sul cui fondo si versa 1111 po' di petrolio, 0 meglio ancora essenza di petrolio. Nel recipiente si mette un doppio fondo perforato per evitare che gli oggetti vengano in contatto dell'essenza, poiché altrimenti il caoutchouch si rammollirebbe e gonfierebbe.
1982 — Viene raccomandato di porre gli oggetti in acqua fenicata contenente 5 °/0 di glicerina oppure lavarli con ammoniaca diluita.
11)83 — Tubi di goni ma. L'indurirsi di questi è dovuto al tenerli per lungo tempo in locali 0 troppo caldi 0 troppo freddi. In entrambi i casi gli oggetti s'induriscono, specialmente se sono di qualità scadente, mentre gli oggetti di para-eautehouch con servano le loro elasticità.
Per evitare che oggetti di gomma diventino duri e fragili, raccomandasi il seguente procedimento: Si pongono per 2 a a '"i-nuti, a seconda della loro grandezza, in paraffina pura scaldata a 100° C, in modo che tutta la paraffina aderente possa sgocciolare, ciò che succede in alcune ore.
La gomma assorbe solo 2-8 0,o di paraffina e diventa cosi resistente all'aria, luce ed altre influenze esterne, senza guastare la sua elasticità,
li)Sl Per pulire tubi di gomma si adopera adatto spazzolino. Si spazzola con acqua calda finche questa non passa più torbida. 1 tubi induriti si pongono per '/ri ora in acqua ammoniacale. U11 altro procedimento consiste nell'empire completamente i tubi di acqua, chiuderli e porli in una casseruoln nella quale
| |
Suddeutsche Apotheker Zeitung Sl Per
|