Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
fi! ohi
2° La gomma elastica esente da qualsiasi sostanza estranea, all'infuori dello zolfo che servì alla vulcanizzazione, deve allungarsi di sette volte almeno la sua lunghezza, prima di rompersi.
3° L'allungamento, misurato subito dopo la rottura, non deve eccedere il 12 °/0 della lunghezza primitiva del pezzo di prova ; questi pezzi avranno da 3 a 12 cin. di lunghezza, 3 cm. di larghezza e 6 mm. al massimo di grossezza.
4° La pieghevolezza può essere determinata calcolando il percento di ceneri ottenute per iucinerazione.
5° La gomma elastica vulcanizzata non deve indurirsi sotto l'azione del freddo.
6° Gettata sull'acqua una laininotta di cautchouch, questa deve restare galleggiante se è puro: se affondasse è indizio che contiene sostanze estranee.
l!)i)l Soluzioni. Si ottengono facilmente buone soluzioni di gomma elastica aggiungendo ai solventi il 5°0 di alcool. Tali solventi possono essere il solfuro di carbonio, la nafta, il cloroformio, l'etere solforico, gli olii di nafta eterizzati, l'essenza di trementina, la benzina, il benzòlo, ecc.
1902 — Colle elastiche di catitchoucli. Fondatisi assiemeCaoutchouch.....125 (ionima lacca.....30
Colofonia......IH) ] Olio di lino......(50
1 ?)'.).*{ — Si'tagliano in piccole striscio 1 p. di cautchouch, vi si versano sopra 10 p. di benzolo e si lascia il tutto, frequentemente e fortemente agitando a circa 30°. Non si forma una soluzione perfetta, bensì una gelatina densa, che al bisogno si può diluire con benzolo. Si raggiunge più presto lo scopo scaldando a bagno di vapore il recipiente a riflusso.
UW4 IVr oggetti «li goiuniii elastica. Si pulisce dapprima la fenditura con un temperino per togliere la polvere, ecc. e metterne a nudo la superficie; la si riempie poi con questa composizione di facile preparazione: Holfurn di carbonio . . . 15 Gomma elastica ("raspatura). t Guttaperca......2 Colla di pesco......ISi stende il mastice nella fenditura, a strati successivi con una spatola o coltello leggermente scaldato; si mantengono poi i margini compressi uno contro l'altro per mezzo di una legatura di filo, che si lascia da 3G a 4X ore. Tolta la legatura si asporta la sbavatura ilei mastice con un coltello ben affilato. Questo procedimento serve assai bene per i pneumatici dello biciclette. Questo mastice però si trova In vendita dai negozianti di gomma
| |
Gettata Soluzioni Olio Holfurn Gomma Guttaperca
|