Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 450 —
I £ii-111 eelastica e di biciclette. Noi consigliamo perciò il lettore a procurarselo bel l'è fatto anziché prepararlo da se. Spenderà meno e risparmierà tempo.
1005 — Il mastice di cautchouch si ottiene come segue: cant-chonch finamente tagliato 100 p. ; resina 15, gomma lacca 10. si sciolgono in solfuro di carbonio.
1006 — Oppure:
Cautchouch ......... 8
Mastice...........1
Cloroformio.........50
lasciare a se per parecchie settimane.
1007 — È difficile incollare la gomma indurita; il miglior modo è di usare una miscela di guttaperca e asfalto nero, che si pone sugli oggetti caldi mantenendo compresse fino a raffreddamento le due superfici.
100S — Mastici pel cuojo. In recipiente robusto di vetro si mescolanoGuttaperca tagliuzzata . 20 I 8olfuro di carbonio . . 50 Asfalto di Siria in fina polv. 20 , Olio essenz. trementina. 100
Si lascia a se per parecchi giorni finché siasi formata una massa densa omogenea : se fosse troppo fluida, la si pnò concentrare a consistenza del miele per evaporazione.
Si usa applicandola sul cuojo previamente sgrassato con benzina e reso poi ruvido con lima o carta vetrata.
1000 — Il cemeuto elastico di guttaperca si ottiene nel seguente modo: si sciolgono 10 p. di guttaperca in 100 p. di benzolo; si unisce la soluzione r 100 p. di vernice d'olio di lino e si agita.
Le superfici del cuoio devonsi rendere ruvide prima dell'applicazione del cemento.
2000 — In p. 10 di solfuro di carbonio si fa disciogliere essenza di trementina p. 1 e guttaperca tagliuzzata quanto basta per ottenere soluzione viscosa. Per applicarlo si sgrassa dapprima la superfìcie del cuoio comprimendola su tela con ferro caldo. (V. anche Mastici).
2001 — Mastice per riparare le suole di gomma elastica delle scarpe.
a) Cautchouch 10 p. sciolte in cloroformio 50 ;
b) Cautchouch.........10
Resina...........0
Essenza trementina......40
Per l'uso si mescolano parti eguali di queste due soluzioni.
| |
Asfalto Siria Olio Mastici Cautchouch Cautchouch
|