Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (440/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Gor
      140
      2002 Per gomma elastica e metalli. Si fa rammollire per 3 a 4 settimane della gommalacca nel decuplo di ammoniaca diluita finché siasi ottenuta una massa trasparente, senza però ricorrere all'azione del calore.
      2003 — Gin marina. Fra le diverse ricette per la prepara zione di questo tenacissimo mastice indichiamo la seguente assai semplice.
      Si lasciano per alcuni giorni gr. 40 di cantchotich, ridotto a piccoli pezzi, in 340 cc. d'olio essenziale di catrame (nafta greggia) e decantato il liquido vi si fa sciogliere a caldo 040 gr. di gomma lacca in polvere. Si adopera caldo, ed appena applicato si rinfresca con acqua. È una colla veramente preziosa. 200-1 - Mastice-luto resistente agli acitli. Fondatisi:
      Caulchouc 100 — Sevo S Calce caustica b'
      Serve per coprire il tappo delle damigiane degli acidi, in luogo del gesso. (V. Luti). 2005 Surrogato alla guttaperca.
      Asfalto.......t"> 01. ess. trementina . . 10
      Colofonia......IO 01. tino.......5
      Si porta all'ebollizione l'asfalto e vi si aggiunge la colofonia. Dopo ottenuta la miscela si aggiunge il resto. Finalmente si fa bollire tutto.
      Gorgoglioni.
      2000 - Distruzione. 1 gorgoglioni o afidi costituiscono ima delle più numerose famiglie d'insetti e ben si può dire che ogni vegetale ne ha una specie propria.
      Piccolissimi, senza ali o con ali trasparenti, a va ri i colori, di frequente del colore delle piante o parte ili pianta su cui vivono succhiandone gli muori, hanno delle lunghe antenne, più lunghe del corpo, e due organi speciali posteriormente sull'addome, che secernono un liquido zuccherino del quale sono ghiottissime le formiche. Vivono in società, sono pigri, di meravigliosa fecondità.
      Kcco alcuni mezzi escogitali per la distruzione di questi paraseli delle piante.
      2007 Si sopprimono i rami sui quali hanno cominciato ad apparire.
      200S Si spande attorno agli alberi infestati della calce spenta per 20 cui. di spessore su di un cerchio di !>0 era. di diametro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (440/854)






S Calce Surrogato Luti