Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (443/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      finaGuanciali di piuma.
      2026 — Politura. Per pulire i guanciali di piuma e per disinfettarli alla meglio — salvo che uel caso in cui abbiano servito ad ammalati di malattie contagiose — nel quale occorre seguire un processo di disinfezione speciale — occorre togliere le piume dalla fodera che le contiene, la quale si lava colla solita liscivia, e trattarle a parte secondo le prescrizioni seguenti che togliamo da un trattato inglese d'igiene.
      In 5 litri d'acqua si pongano a poco a poco grammi 500 di calce viva ; si rimescoli la poltiglia per dieci minuti od un quarto d'ora, quindi si lasci in riposo. La parte di calce indisciolta si depositerà sul fondo del recipiente.
      Allora si versa adagio adagio l'acqua di calce limpida in un catino od in un recipiente adatto, nel quale saranno prima state poste le piume, fino a che il livello dell'acqua si alzi di due o tre centimetri al disopra della massa di piuma. Si rimescola di tanto in tanto fino a che tutte inzuppate a dovere non galleggiano più. Si lasciano cosi per un paio di giorni, quindi si toglie l'acqua sporca e si risciacqua un paio di volte con acqua pulita.
      Per asciugare le piume si pongono al sole coperte da una tela qualunque, di colore preferibilmente oscuro, perchè l'operazione si acceleri. Una tela bianca diffondendo meglio la la luce ed il calore che riceve, impedirebbe un rapido prosciugamento.
      Guatiti.
      2027 — Pulitura. Si pongono i guanti su di un piatto pulito e si sfregano per mezzo di una spazzola piuttosto dura, con un miscuglio di argilla ed allume in polvere finissima. Si battono poi e si spolverano quindi con un altro miscuglio di crusca e bianco di Spagna, che si tolgono poi ancora battendo.
      202S — Si mettono in una soluzione debole di soda, con un po' di sapone raspato, e vi si lasciano due ore. Poi si sfregano con una spugna fino a completa pulitura. Si lavano in acqua saponata, poiché l'acqua pura li indurirebbe. Si torcono poi in una pezzuola e si fanno seccare rapidamente.
      2020 — Si può far uso della saponina da guanti o guanteina, che è composta di:
      Sapone in polvere. . . 250 I Acqua di Javelle . . . 16S Ammoniaca.....10 [ Acqua comune .... 155


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (443/854)






Spagna I Acqua Javelle S Ammoniaca Acqua