Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (445/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 445 —
      I £ii-111 ePastoso, mescolatisi soluzione di
      Cloruro di calce Ammoniaca . .
      2037 — Liquido :
      35 Sapone 3 Acqna.
      45 GOOlio essenz. di trementina Benzina........
      2
      Si strofinano i guanti coll'una o l'altra di queste preparazioni, mediante pezze di lana imbevutene.
      203S —È consigliato l'impiego del te tra cloruro di carbonio, addizionandolo di un po' di sapone di benzina, e impiegando poi per risciacquarli un bagno di acqua contenente alcune gocce di acido acetico, previamente mescolato con alcool. Il tetracloruro di carbonio non altera le nuances dei colori.
      2030 — 1 gnauti lucidi, bianchi-giallastri o di altre tinte chiare, si sfregano a più riprese con una spugna bagnata prima nel latte scremato e poi intinta nella polvere di sapone bianco. Si strizza spesso la spugna per pulirla. Si pongono quindi i guanti ben tesi ad asciugare, avendo però l'avvertenza di stirarli bene prima che siano affatto asciutti.
      2040 — Si calzano i guanti iudi si lavano le mani, come se fossero nude, nell'essenza di trementina, fino a che i guanti siano perfettamente puliti. Allora si mettono a seccare in luogo caldo o nella corrente d'aria, affinchè svanisca l'odore di trementina.
      2041 — Per rimettere a nuovo i guanti di camoscio e d'agnello si bagna nell'acqua pura un pezzo di flanella 3 si passa sopra una mano o su di un piatto; poi lo si sfrega con una flanella asciutta; in luogo del sapone si può usare una miscela di latte e carbonato di soda.
      2042 — I guanti di Svezia si lavano sfregandoli con un panno inumidito di benzina.
      2043 — Per pulire i guanti di seta, si soffregano di giorno e all'aria libera, con una spugnetta od un panno di lana inzuppato nell'etere di petrolio.
      2044 — Per ridonare poi il lucido bisogna strofinarli bene con bianco di uovo mescolato a spirito di vino, in parti eguali.
      2045 — Osservazione. Le fig. 23 e 24 rappresentano i modi disporre i guanti per la pulitura. La mano di legno sarà molto utile quando si voglia ottenere un perfetto risultato e farà risparmiar tempo e fatica.
      2046 — Tilltnra. Per rimettere a nuovo i guanti di colori chiari, usati, si possono tingere con uno dei seguenti procedimenti, assai semplici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (445/854)






Ammoniaca Sapone Acqna Benzina Svezia