Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (447/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Igiseccare, e si ripetono altri due "strati di tinta applicandola sempre a caldo. Si pulisce la pelle prima del disseccamento definitivo, mediante un tampone fatto con un turacciolo di sughero avvolto in uno straccio di lana fina. È il migliore procedimento per ridare la grana alla pelle.
      2048 — Nero. Si usa nero d'auilina e si procede come per la tintura in violetto.
      2049 — Giallo. Richiede minore manipolazione. Si fa uso di decotto di grani d'Avignone o di altra materia colorante gialla vegetale, alla quale si aggiunge dell' allume.
      2050 — I guanti bianchi usati potranno essere tinti in giallo facilmente collo zafferano sciolto ^nell'acqua bollente. Si cuciono i guanti, perchè la tintura non passi all'interno, e quindi vengono coloriti con una spugnalimbibita del liquido.
      IIgiene.
      2051 — Generale. Il prof. Achille Sciavo della R. Università di Siena ha dettato una collana di precetti, in cui è riassunta una sistematica guida popolare. Eceoli:
      1. La salute vale più d'ogni ricchezza. L'igiene insegna a mantenersi sani nelle varie condizioni in cui si vive. Tutti dunque dobbiamo riconoscere e mettere in pratica i precetti di questa scienza benefica. È assai più facile evitare le malattie che guarirle.
      2. Molte malattie dell'uomo sono dovute ad esseri piccolissimi indicati con la denominazione di germi, microbi o microrganismi. Bastano alle volte pochissimi di tali germi per dare la morte all'uomo, perchè essi posseggono spesso la proprietà di moltiplicarsi con grande rapidità e quella di produrre veleni potentissimi.
      3. Il terreno è il graude serbatoio di germi ed ogni cosa che di esso si imbratta può considerarsi come pericolosa a maneggiarsi. Nou portare alla bocca il pane nè altro alimento che ti sia caduto in terra.
      4. Dal terreno i germi passano con la polvere nell'aria. L'aria dell'aperta campagna è più pura di quella delle vie di città. Più inquinata ancora è l'aria di quelle case dove non sono rispettate le regole della pulizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (447/854)






Avignone Sciavo Università Siena Molte Nou