Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 440 — Igi
14. La latrina deve essere il luogo più pulito della casa. Sia essa convenientemente aereata e bene illuminata, affinchè facilmente si possa scorgere se è tenuta a dovere.
15. Dove c'è sudiciume, colà accorrono le mosche, che possono poi trasportare germi pericolosi sugli oggetti (alimenti, stoviglie, bicchieri, ecc.) sui quali vanno a posarsi.
16. Nella bocca stanno frequentemente germi pericolosissimi. Provvedi dunque spesso alla pulizia di essa. Non sputare che per necessità e mai in terra. Non tossire senza metterti come riparo davanti alla bocca o la mano o il fazzoletto, giacché nell'atto di tossire dalla tua bocca partono e giungono a distanza molte goccioline di sputo cariche di germi, i quali stando a lungo sospesi nell'aria possono costituire un pericolo per chi ti ascolta.
17. La tubercolosi è la malattia infettiva che reca maggiori danni alla salute dell'uomo. Essa è spesso facilmente evitabile, come pure è frequentemente guaribile se curata in tempo e in modo conveniente.
18. Per essere preservati dal vainolo occorre farsi vaccinare. Per legge è imposta la vaccinazione e la rivaccinazione. In tempo di epidemia è bene farsi nuovamente vaccinare.
19. Il cane, oltre la rabbia può trasmettere all'uomo anche altre gravi malattie. Nella sua bocca si trovano spesso le uova di nn verme detto tenia echinococco. È pessima abitudine quella di lasciarsi leccare dai cani e di dar loro il cibo nel proprio piatto. Possono in tal guisa le uova di quel verme entrare nell'intestino dell'uomo e dare origine pòi in vari organi, a " cisti „ le quali sono talora causa di morte.
2052 — Decalogo. Ecco i 10 comandamenti elaborati dal dottore Ducornet:
1° — I. generale — Alzati presto, va a letto presto, occupa la tua giornata.
2° — I. respiratoria — L'acqua ed il pane sostengono la vita, ma l'aria pura ed il sole sono indispensabili alla salute.
8° — I. digestiva — La frugalità e la sobrietà sono il miglior elisir di lunga vita.
4° — I. della pelle — La pulizia preserva dalla ruggine; le macchine meglio pulite dànno servizio più lungamente.
5° — I. del sonno — Un riposo sufficiente ripara e fortifica: Un riposo troppo lungo ammollisce ed indebolisce.
6° — I. delle vesti — Vestirsi bene è il conservare al corpoGhersi-Castoldi. 29
| |
Ducornet Sia Castoldi
|