Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 451 — I £ii-111 eAlcune di tali sostanze non sono guari utilizzabili in pratica : cosi il borace e l'acido borico pel loro prezzo, l'allume per la sua reazione acida, ecc. I cloruri di calce, di magnesio e di zinco sono eccellenti protettori ma sono igroscopici. Il cloruro di zinco è inoltre un veleno energico.
I prodotti più. utilizzati sono i tre sali d'ammoniaca e l'idrato di allumina; quest'ultimo conviene specialmente per gli oggetti esposti alla pioggia o all'umidità. Il cloridrato d'ammoniaca (sale ammoniaco) deve essere riservato per oggetti oleati o coperti da pittura ad olio.
Quanto alle dosi, sono indicate nel quadro precedente. In generale occorre al massimo 5 % in peso di sale per 100 di cellulosa. Per i tessuti, tende, ecc. la soluzione deve contenere 10 a 15 0/o di sale; per le assi sottili, il cartone, 20 a 30 °/0. Per le travi e le grosse assi conviene passare due o tre strati d'una soluzione al 25 o 30 °/0.
Gli agglutinanti destinati a far aderire il rivestimento sono pure assai varii ; colla di pelle, destrina, amido, gelatina, ecc.
II meccanismo della protezione esercitata contro il fuoco non è lo stesso per tutte le dette sostanze. Coi sali d'ammoniaca si forma sotto l'azione del calore che li scompone, un'atmosfera di gas incombustibili ed incomburenti, che impediscono la propagazione della fiamma.
2055 — Le due ricette seguenti furono premiate nel 1880 con premio di 1000 lire dalla Società d'incoraggiamento per l'industria nazionale in Fraucia. Sono dovute al Sig. J. A. Martini :
Per tessuti leggeri :
Acqua......p. 100
Solfato d'ammoniaca puro 8 Carbonato d'ammoniaca . 2,5 Alido borico..... 3
Borace puro . . . . p. 2
Amido...... 2
Oppure gelatina o destr. 0 4
S'impregnano i tessuti nella soluzione scaldata a 30° ; si fanno seccare. Costa 16 centesimi al litro, sufficiente per 10 a 12 mq. 2056 — Per legno, tende, ecc.
Acqua.......100
Cloridrato d'ammoniaca. 15 Acido borico..... 3
Colla di pelle.....50
Gelatina.......1,5
Creta per dare consistenza.
Si applica a pennello dopo aver scaldato il miscuglio a 50-60°. Costa 21 centesimi al litro, sufficiente per coprire 5 mq. 2057 — Tessuti. (Procedimento Patern),
Borato di soda (borace) .... 4 Solfato di magnesia......3
| |
Società Fraucia Sig Martini Carbonato Alido Acido Procedimento Patern Solfato Tessuti
|