Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (456/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Imi»
      — 456 —
      20S1 — Sapone per tassidermisti.
      Carbonato di potassa . . ISOArsenico.......GO
      Sapone bianco . . . . Gt)
      2082 Canfora polv. . . 7f> Arsenico .... 480 Sapone bianco . . 450 Carbonato potassa ISOCanfora in polvere . . . GO Acqua q. b. per fare nna pasta
      Calce viva......GO
      01. essenz d'Origano . . 8 Acqua bollente . . . q. b.
      Si mescolino le polveri; si faccia bollire il sapone coll'acqua fino a gelatina; si aggiungano le polveri e l'essenza e q. b. d'acqua da formare una pasta.
      Impermeabili.
      20S3 Conservazione. Si conservano gli impermeabili di gomma elastica ponendoli in luogo caldo. Quando sono induriti si possono rendere flessibili come prima, esponendoli per qualche tempo a vapori ammoniacali, in ambiente caldo.
      2084 — Per ridare la primitiva flessibilità ad un impermeabile che nel tempo si è indurito tanto da rompersi piuttosto che piegarsi, può giovare un bagno d'acqua molto calda o l'azione del vapore.
      Se anche con questo metodo non si ottengono buoni risultati si può ricorrere ad una spugnatura, sulla parte rivestita di gomma, con benzina ordinaria, e ad una successiva applicazione di glicerina. Si lascia umido per qualche tempo il rovescio dell'impermeabile e quindi lo si ascinga con una pezzuola di cotone.
      In linea generale per conservar bene gli impermeabili si devono tenere sempre sospesi in ambiente possibilmente caldo ed umido.
      20S'.j — Alterabilitsì. W. Thomson constatò che il rame ha forte azione distruttiva sulla gomma elastica. I tessuti impermeabili nella cui confezione entrano sali di rame (p. es. nella tintura) si alterano rapidamente. La loro distruzione è anche più rapida quanto contengono pure qualche sostanza oleosa capace di disciogliere il rame. Eliminando dunque da tali tessuti il rame ed i corpi grassi si sopprime la causa della loro alterazione. Il rame però non resta unito alla gomma elastica deteriorata; pare che la sua azione sia di semplice contatto. Gli altri metalli non hanno azione sulla gomma elastica.
      20S0 Pulitura. Per pulire- le vestimenta di cautchonch, o formate di stolte con cautchonch, basta lavarle con una spugna,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (456/854)






Canfora Arsenico Sapone Carbonato O Acqua Origano Acqua Conservazione Thomson Pulitura