Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ine — 4G0 —
Per estinguere il fuoco manifestatosi in un camino se ne ottura la canna con una coperta bagnata impedendo cosi la corrente d'aria.
Quando il fuoco si fosse appiccato agli abiti, anziché correre o restare in piedi è bene gettarsi a terra e rotolarsi sulla persona. Quando si avesse pronta sottomano una coperta od un tappeto di lana, basterebbe avvolgersene strettamente il corpo per soffocare prontamente le fiamme.
2003 — Per soffocare gli incendii viene segnalato come assai efficace l'impiego di semplice ammoniaca, che viene spruzzata sulle materie incendiate.
2094: — 1 composti che aggiunti all'acqua servono meglio come estintori del fuoco sono i cloruri di calcio, di magnesio e di manganese. Essi hanno il vantaggio di costar poco, di agire altrettanto energicamente quanto i sali ammoniacali, e di essere molto solubili, il che permette di conservare in poco spazio quantità notevoli di prodotto pronto all'uso.
205)5 — Liquido estintore del fuoco. Per soffocare gli incendii incipienti si può far uso di una soluzione di 10 parti di sale da cucina e 5 di sale ammoniaco in 30 d'acqua. Si conserva in bottiglie.
In caso d'incendio basta gettare sul fuoco una o due di queste bottiglie con forza sufficiente per romperle.
2000 Cloruro di calcio greggio ... 20
Sai di cucina........5 •
Acqua...........75
2007 Sai di cucina ... 1 Nitrato soda ... 1 Cloruro d'ammonio . 2
Cloruro magnesia ... 4 Acqua........18
2008 — Si mescolano le sei soluzioni seguenti nell'ordine in cui sono indicate: quando il liquido ha assunto colorazione gialla lattea si aggiungono 20 litri d'acqua:
( Cloruro d'ammonio . . • gr. 200
( Acqua ....... . litri 20
J Allume calcinato polv. . . «r. 350
( Acqua ....... . 1: tri 10
j Bollato d'ammoniaca. . • kg- 3
5
i Cloruro di sodio . . . . kg. 2
( Acqua ....... litri 40
( Onrlionato di soda . . • gr. 3,50
5_Vetro solubilo liquido . . . kg. ¦1,5
| |
Cloruro Sai Nitrato Cloruro Acqua Allume
|