Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (466/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ine
      2131 Noci di galla polv. 150 1 Gomma arabica .... 30 Solfato ferro. . . 45 Allume cromo.....15
      Circa 4 gr. per no bicchiere d'acqua. Si agita e si decanta.
      2132 Estratto campeccio......150
      Carbonato soda secco.....15
      Cromalo potassa.......15
      Circa gr. 15 per uua bottiglia.
      2133 Noci di galla polv. 1G Garofani.......1
      Gomma arabica. . 8 Solfalo di ferro. ... 10
      Per ottenere l'inchiostro liquido si fa macerare questa polvere in 100 p. d'acqua distillata, per due settimane, indi si decanta.
      2134 - I)a viaggio. S'impregnano delle strisce di carta senza colla con nero d'anilina. Bagnando alcuni cq. di questa carta con poche gocce d'acqua si ha un inchiostro nero intenso assai scorrevole. (Vedi Inchiostro al nero d'anilina al n. 2110).
      2135 — Solido. Si prepara una specie di inchiostro solido bagnando dei granellili! di materia dura non porosa (sabbia grossa) di uno a due inni, di diametro in un inchiostro qualsiasi e facendo evaporare. Basterà gettare alcuni di tali granellili! nell'acqua per ottenere prontamenie dell'inchiostro.
      213(> — Di China. Quando è di buona qualità ha colore bru-nastro; se presenta tinta nera, grigia od azzurra S cattivo. Percosso con un corpo duro dà suono secco; il più pesante è il migliore. Diluito in un po' d'acqua in un ciotolino deve dare nna soluzione limpida, unita, brillante, la cui superficie si copre colla disseccazione di una pellicola d'aspetto metallico ; se di cattiva qualità dà una soluzione torbida e senza lucido. Se è buono, una volta eseguito il disegno si può bagnarlo, acquarellarlo senza che i tratti si spandano.
      La frattura ha odore gradevole ed è lucente. Umettato e sfregato sull'unghia si .-tempera abbastanza facilmente.
      2137 — Di China indelebile. A dir vero l'inchiostro di China propriamente detto, genuino o di buona imitazione è indelebile, vale a dire resiste alla lavatura con acqna ed agli a-genti chimici decoloranti ordinarii.
      Siccome e ditlicile procurarsi nn pezzo d'inchiostro di buona qualità, e siccome quello liquido è esso pure <1 iIlici 1 mente buono, indicheremo nn modo facile di renderlo indelebile. Si sa che uno dei componenti di tali inchiostri ò la colla o gelatina animale, la quale mescolata al bicromato di potassa diviene insolubile sotto


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (466/854)






Noci Gomma Solfato Allume Estratto Noci G Garofani Solfalo Vedi Inchiostro China China China Ilici