Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (469/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 469 —
      I £ii-111 esciolgonsi in acqua dist. e vi si aggiunge cautamente a gocce ammoniaca liquida fino a ottenere una soluzione chiara. Questa trattasi con alcune gocce di gomma arabica e di zucchero. I caratteri scritti con quest'inchiostro sono invisibili, appariscono però subito di color nero-bruno, se esposti ai vapori di idrogeno solforato, restano leggibili per alcuni minuti e impallidiscono in bruno-chiaro : ricompaiono umettandoli con acido nitrico dil.
      2155 — Per cartoline x>ostali.
      Acido solforico diluito (1 di acido per 7 d'acqua). Occorre far nso di una penna d'oca o d'oro.
      Velendo evitare la stranezza d'una cartolina in bianco si può scrivere ciò che si vuole (dopo la prima scrittura all'acido) con della tintura d'iodio. Scaldando la cartolina scomparirà la scrittura all'iodio e apparirà invece quella all'acido.
      2156 — Si scrive con una soluzione di solfato di ferro e si immerge poi in altra soluzione di prussiato di potassa per far apparire i caratteri.
      2157 — Si fa uso di una soluzione di ferrocianuro di potassio (uno per 50); dopo aver scritto si inumidisce con una spugna. I caratteri scompariranno disseccando.
      Per far apparire la scrittura si possono poi usare varii modi : col solfato di ferro apparirà in azzurro, col solfato di rame in bruno scuro.
      La scrittura all'inchiostro ordinario non sarà punto alterata, il che permetterà di farne uso contemporaneamente sulla stessa cartolina.
      Esponendo la carta a dei vapori di acido cloridrico, od immergendola nello stesso acido leggermente diluito, si otterrà l'inchiostro invisibile in verde bluastro, e l'inchiostro ordinario scomparirà.
      2158 — Perfettamente cancellabile. Si fa una pasta d'amido (a freddo) che abbia la consistenza della crema ; vi si versano alcune gocce di tintura d'iodio. Si formerà dell'joduro di amido. Scrivendo con tale sostanza, su carta comune, la scrittura apparirà in bruno carico e perfettamente netta; essa disseccherà quasi immediatamente. PeT cancellarla basterà sfregare la carta colla mano o con un fazzoletto.
      2159 — Per penne stilografiche.
      Acido tannico . . . gr. 14 Mucilagrgine di gommaAcido gallico . . . „ 3,5 arabica.....cc. 60
      Carmino d'indaco . . „ 21 Acido fenico liquido gocce VSolfato ferroso. . . „ 30 Acqua dist.....cc. 480


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (469/854)






Mucilagrgine Acido Acqua