Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (475/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 475 —
      I £ii-111 emento si passa per tela. Qnesto liquido costituisce il veicolo, nel quale s'incorpora il colore nero, nero di Francoforte o nero fumo.
      2192 — Per metallo. Liquore di cloruro d'antimonio. Si pulisce dapprima la lastra di zinco con acido solforico, indi si scrive con una penna d'acciaio come sopra la carta. Si ottiene subito uno scritto nero che si mantiene per molti anni. Si può levare lo scritto mediante acido solforico dil. e sabbia.
      2193 — Una soluz. di p. eg. di clorato potassa e solfato di rame in 18 volte d'acqua; alla soluz. aggiungonsi circa 10 gr. di mu-cilaggine di gomma. Si pulisce perfettamente la lamina metallica e si scrive colla suddetta soluzione, si lascia agire per un momento indi si strofina con uno straccio di lana spalmato d'un granello del seguente sapone fino a che la lamina sia asciutta :
      si fa bollire per mezz'ora.
      2194: — Per stagno, zinco e ferro. In soluzione calda di cloniro stannoso 50 in acqua dist. 500 si aggiunge a porzioni clorato potassico 15 sinché non si sviluppano più vapori di cloro : quindi si scalda fino ad éliminazione completa del cloro libero e si filtra. A questa soluzione si mescola un'altra preparata con solfato di rame 100 in acqua dist. 500: si lascia a sè la miscela per 15-20 giorni, si filtra e la si versa in flaconcini della capacità di cc. 25-50.
      2195 — Per scrivere sulle etichette di zinco, ad uso dei giardinieri, frutticoitori ed orticoltori. Quest'inchiostro è formato con una parte di solfato di rame ed una di cloruro di calce. Le due sostanze sono sciolte in 30 volte del loro volume d'acqua pura. L'inchiostro così ottenuto è d'uu bell'azzurro chiaro, verdastro, e sullo zinco diventa nerissiino. Si scrive con una penna d'oca, preferibilmente che con una di ferro. Le etichette si fanno asciugare, poi si tuffano nell'acqua pura; si fanno nuovamente asciugare, quindi si passa sovr'esse un pannolino imbevuto d'olio. Queste iscrizioni restano visibilissime e durano lungo tempo.
      219C Verderame in polv. . 4 , Nerofumo......1
      Sale ammoniaco . . 4 ] Acqua........40
      2197 Cloruro di rame........1
      Il cloruro di rame si scioglie assai presto nell'iuchiostro. L'in-
      Sapone giallo . Cera giapponese Acqua dist. . .
      1
      3 21
      Inchiostro comune
      10


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (475/854)






Francoforte C Verderame Nerofumo Acqua Cloruro Acqua