Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (478/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ine
      - 47S -
      pogralico. 1.° Si ricopre la superficie del vetro con uno strato di vernice da quadri ad olio; quando è secco il primo strato se ne dà un secondo.
      2.° Si bagna l'incisione (o il disegno) ponendola fra due pezzi di tela bagnati ; si ascinga poi nella tela asciutta in modo che resti appena umida.
      3.° Si applica il lato dell'incisione sul vetro facendovela aderire in ogni sua parte per mezzo d'un tampone di tela. Si lacia seccare per tre o quattro ore.
      4.° Con una spugna umida si preme sulla carta per inumidirla ; quando lo è a sufficienza si stacca con la mano ; il disegno rimarrà fedelmente riprodotto, ma a rovescio.
      5° Dopo un'ora circa si passa sulla riprodnzione un ultimo strato di vernice e si lascia seccare.
      Queste riproduzioni possono servire per le proìestoni coi soliti mezzi.
      Esse possono anche eseguirsi su legno, osso, porcellana, ecc., alla condizione di pulire prima con carta vetro o smeriglio.
      2213 Riporto su carta, tela, legno, ecc. Si mettono in una bottiglia :
      Allume.........gr. 5
      Acqua.........,,20
      Si chiude e si mette al fuoco per favorire la soluzione dell'allume; si agita ogni tanto. A parte si fa sciogliere in 1111 piatto: Sapone bianco comune . . . gr. 5 Acqua.........„ 20
      dibattendo fino a che siasi formata una poltiglia molto fluida, senza grumi.
      Si passa, con un pennello, uno strato della soluzione di allume sul foglio di carta sul quale si vuole riportare l'incisione e si lascia seccare a metà.
      Si bagna quindi la parte stampata dell'incisione da riprodurre, nella saponata, in modo da imbeverne esattamente ed uniformemente la superficie; la si pone quindi ancora umida sul foglio preparato come si è detto e si mette sotto al torchio con alcuni fogli di carta sopra e sotto; in mancanza d'un torchio si può far uso d'1111 ferro da soppressali od anche della semplice pressione delle inani. Il sapone e l'allume si troveranno in tal modo a contatto e permetteranno di ottenere una riprodnzione deli'in-cisione, se non perfetta, almeno servibile in molti casi; occorre staccare i due fogli prima che siano del tutto asciutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (478/854)






Riporto Sapone Acqua