Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
I 11 e-I II r
— 480 —
niente nei bambini non ha altra eausa che la pigrizia od una semplice intolleranza della vescica senza causa grave e seria. Qualunque ne sia la causa, prima che il medico l'abbia ricercata, si può tentare di guarire questa piccola infermità nei modi seguenti. Si misuri la bevanda alla sera, un bicchiere al più; si svegli il bambino verso le 11 per fargli soddisfare il bisogno; ciò non lo disturba poiché si riaddormenta in un batter d'occhio.
221S — Il dott. Stumpf de Werneck propoue di coricare il bambino orizzontalmente, senza guanciale; di sollevare invece il bacino con una traversa, mettendo ripari ai lati per precauzione. In questo modo l'orina non viene ad esercitare pressione sul bassofondo della vescica e sull'orifizio vescicale dell'uretra, e si riesce in molti casi a correggere la malattia. Dopo tre o quattro settimane si può ricoricare il bambino nella posizione normale.
221?) — È pure consigliato il bromuro di canfora, somministrandolo in dose di grammi 0,20 pei bambini e 0,50 per gli adulti, tre volte nella giornata.
2220 — Buoni risultati si ottennero pure dalla somministrazione di una o due cartine nella giornata di polvere di foglie secche di rhus toxicodendron gr. 0,10 mescolata con altrettanto zucchero.
Incrostazioni nere nei metalli.
2221 — Si fanno con una pasta composta di colla forte, nero e bianco di Spagna diluito nell'acqua. Si fa sciogliere a caldo rendendola ben omogenea e si applica a caldo.
Questa pasta si solidifica rapidamente, acquista bel pulimento ed imita assai bene l'ebano. Le parti metalliche staccano benissimo. Con un po' di abilità e di gusto artistico si possono ottenere gradevoli effetti decorativi incidendo prima il yietallo con acidi (vedi incisione), colando poi negli incavi la detta pasta, e lucidando il tutto.
Influenza.
2222 — Cura. La polvere proposta dal prof. Baccelli e rico- J noscinta assai efiicace è composta diSalicilato di chinina . . . gr. 0,20
Fenacetina........ 0.15
Canfora.........0,025
Se ne ingeriscano N. sei nelle 24 ore.
2223 — Il deputato Home, medico celebre per aver guarito
| |
Werneck Spagna Home Baccelli
|