Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
I US
48G -
2257 — Contro i parassiti dei cani. È ottima la ereolina. Si può usarla direttamente o mista al sapone (sapone alla ereolina).
2258 — Contro gli insetti che tormentano gli animali. Specialmente contro i pidocchi dei buoi si usano con vantaggio le frizioni di olio di lino, le quali causano la morte immediata dei pidocchi per asfissia. Restano però ancora le uova, e perciò occorre rinnovare la frizione dopo 7-S giorni. Non si dovrà frattanto trascurare la rigorosa pulizia della stalla e l'imbiancamento dei muri con latte di calce.
2251) — I pidocchi delle pecore si fanno scomparire lavando ben bene le pecore in acqua addizionata di nn bicchiere di ammoniaca liquida.
2200 — Per le pulci dei cani si usa della polvere di piretro soffiata fra mezzo il pelo delle bestie o meglio col mantenere puliti i canili e fornire i giacigli di segatura di abete (n. 5G5).
2201 — Per allontanare gli insetti dagli animali si strofina ad essi il pelo colla miscela:
Acido fenico greggio . 1 Olio di catrame ... . t Glicerina......2 , , „ cotone.....4
2202 — Si mescolano petrolio ed olio di lino in parti eguali; si agita vivamente prima di farne uso. Se ne imbeve uno straccio di lana e si fanno frizioni. All'occorrenza si ripete il trattamento dopo alcuni giorni. Dopo le frizioni, si pulisce la pelle con soluzione di sapone verde nell'acqua calda.
2203 Ter guarire la rogna (scabbia) delle pecore e per liberare (Itigli insetti i buoi, le vacche, i cavalli, ecc. È sufficiente lavarli con una parte di estratto fe-nicato di tabacco in 100 parti d'acqua (bagno intero).
2201 I preparati a base di tabacco forniti dal monopolio dello Stato sono raccomandati sia per la distruzione degli insetti nocivi agli alberi fruttiferi ed ai fiori, sia per guarire la rogna (scabbia) delle pecore e per liberare dagli insetti i buoi, le vacche, i cavalli, ecc. lid ecco le norme pel loro impiego:
Per un bagno parziale o per guarire i cavalli dall'
Le pecore sottoposte a questa medicazione non soffrono nella lana, la quale anzi diventa piìi folta e migliore di qualità.
L'estratto di tabacco feuicato si conserva per anni senza perdere delle sue qualità e si trova ili vendita presso tutti i rivenditori di generi di privativa.
| |
Olio Glicerina Ter Itigli Stato
|