Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (487/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 4S7 -
      lllS
      2265 — Contro i parassiti delle piante da liori. Lanafta è un preservativo pericoloso, che non consigliamo. Sono da preferire le polverizzazioni con decotti di piante velenose, come lo stramonio e la belladonna. Le fumigazioni di zolfo uccidono gli insetii ma danneggiano anche la pianta.
      Per i vasi da fiori si può adoperare l'acqua di fuliggine, ottenuta lasciando della fuliggine nell'acqua per ventiquattro ore. Quest'acqua uccide molti dei parassiti delle radici, senza recare grave danno alla pianta.
      2266 — Per distruggere gli insetti dei liori. Da 2 a 2 J/a kg. di estratto di tabacco (n. 2264) in 100 litri d'acqua, per piante delicate (si adopera la siringa o qualunque polverizzatore).
      Da 8 a 8 V2 chilogrammi per piante legnose, agrumi, ortaggi, ecc.
      2267 — Per distruggere gli insetti degli alberi fruttiferi. Si adopera una soluzione di 4 a 5 chilogrammi di estratto di tabacco con 100 litri di acqua. Bisogua servirsi di una pompa irroratrice per far giungere questo insetticida fino sulle punte degli alberi e fare una medicazione già prima della fioritura.
      226S — Per le piante. Le foglie di pomidoro possono essere impiegate come un eccellente insetticida. Coli'acqua nella quale venne fatta macerare una certa quantità di foglie di pomidoro, si liberano completamente i rosai, i peschi e gli aranci dai numerosi insetti che infestavano tali piante.
      2269 — Contro i parassiti sia delle piante che -degli animali è molto efficace la soluzione di 1 gr. d'aloe in un litro di acqua. Le piante si bagnano con un grosso pennello. Gli animali vi si immergono per alcuni istanti.
      2270 — Il dott. Marchal capo di una stazione entomologica agricola consiglia l'uso del seguente composto come insetticida, assai energico ed assolutamente inoffensivo per le piante. È nn miscuglio a parti eguali di catrame di legno e soda caustica. Lo si usa in soluzione all'I, al 2 ed al 3 %, ed occorre fare delle prove prima di usarlo a forte dose.
      2271 — Lozione parassiticida per rosai e piante d'appartamento.
      Estr. tabacco commerc. . GO I Essenza rosmarino . . 15
      Canfora.......GO ; Alcool denaturato. . . 1140
      Sapone molle.....180 ,
      2272 — Contro la peronospera della vite. Il trattamento migliore si pratica colla miscela di calce e rame, cono-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (487/854)






O I Essenza Alcool