Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
i iis
— 4 SS -
scinta col nome di Poltìglia bordolese. Di questa furono proposte diverse composizioni con proporzioni diverse e con modificazioni : ci limiteremo ad indicare nna fra le più comuni. Questa si prepara facendo disciogliere in un recipiente (non di ferro) 1 kg. di solfato di rame in 10 litri di acqna, a freddo; e d'altra parte facendo sfiorire in un mastello gr. 750 di calce viva, aggiungendovi acqua a poco a poco fino ad ottenere 90 litri di latte di ealce; infine versando la solnzione di solfato di rame in questa (e non inversamente), rimestando sempre la miscela. Per l'uso e le applicazioni di questa poltiglia rimandiamo ai manuali di viticoltura (1).
2273 — Per giardino. II catrame di carbon fossile sparso al ceppo delle piante fuga col sno odore le vespe ed altri insetti dannosi alle frutta.
2271 — Gorgoglioni o afidii. Calce, eenere, acqna di sapone, acqua di tabacco, ecc. (Vedi n. 2000).
Insolazione.
2275 — Il colpo di sole provoca i sintomi caratteristici del colpo apoplettico, della congestione cerebrale.
L'individuo, dopo un breve periodo di stordimento, di stanchezza, di atl'anno. è preso dalle vertigini, la vista gli si abbuia, la coscienza gli vien meno e cade in istato comatoso, facendo bava dalla bocca e contorcendola spasmodicamente. La temperatura sale rapidamente.
2270 — Cura. Le prime cure che si possono e si devono a quest'infelici è di metterli in posizione orizzontale, di bagnarli con acqua fresca — è preferibile una borsa di ghiaccio sul capo — di attivarne la respirazione col massaggio, colla trazione replicata della lingua. 11 medico, se giungerà in tempo, praticherà iniezioni sottocutaneo di etere e di altri eccitanti; ricorrerà magari al salasso, farà inalazioni di ossigeno'prolungate.
Se il colpo non è sollecitamente .mortale, se gli organismi sono sani e resistenti, l'opera sanitaria salva gli kinsolati, che lentamente riprendono i sensi. lìs>i non hanno soll'erto molto durante il coma; ma poi restano per_ una settimana almeno con forti dolori di capo, fastidiosissimi.
(I) Segnaliamo i manuali di questa collezione: Viticoltura di Otlavi-Strucclii (Jj. 2). — Malattie crittogamiche della lite di V. l'eglion (L. 3).
| |
Poltìglia Vedi Segnaliamo Viticoltura Otlavi-Strucclii Malattie
|