Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (489/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IllS
      2277 Come prevenire 1* insolazione. Una cura preventiva vera e propria non c'è: basterà però vigilarsi con un poco di attenzione. Appena i sintomi dello stordimento solare cominciano a divenire acuti, si ricorra all'acqua fresca di una fontana, e si facciano bagnature prolungate alle mani e al capo, al capo specialmente. Inoltre: quando la sete ci avverte che il sangue si è impoverito della necessaria sostanza acquosa, si beva ; ma non si ricorra al vino o ai liquori, che fanno più male che bene. Si preferisca l'acqua, possibilmente fresca e pura. E alle abbondanti e rare bevute si preferiscano bevute frequenti. Più si beve, più si suda e maggior calore è sottratto all'organismo. (Vedi Sete).
      Fra le bibite refrigeranti sono preferibili quelle magnesiache, di tamarindo, di cocco, di limone, di caffè. Ma si eviti che siano troppo dolci, come solitamente quelle che si vendono nelle liquorerie, perchè lo zucchero acuisce la sete. Parimenti si evitino le bibite molto gelate, che talvolta sono causa di malanni intestinali. Si badi inoltre alle vesti: si scelgano stoffe leggerissime di tela bianca o di alpacas, se è troppo costoso, ricorrere alla seta greggia : sono le più igieniche.
      I bagni di acqua semplice, prolungati, abbasseranno la temperatura del corpo ; si tengano riparate dalla luce le abitazioni, pur favorendo in esse la ventilazione. Cospargendo di acqua i pavimenti, se ne favorirà l'evaporazione con notevole sensazione di fresco. (Vedi n. 1724).
      2278 — Un fenomeno che precede l'insolazione lo ricorda il prof. Lucatello della Università di Padova, dicendo :
      Il disgraziato che si avvia all'insolazione ma è ancora abbastanza lontano dal caderne vittima, presenta spesso un fenomeno facile a rilevarsi anche dai profani : perde cioè Vudito. Orbene, i medici dell'esercito tedesco, che hanno rilevato questo sintomo precoce, consigliano ai graduati dei plotoni in marcia di chiamare per nome, ad alta voce, i loro soldati, al piimo indizio di stupore o di agitazione. Il soldato che non risponde prontamente all'appello, vien fatto uscire dai ranghi affinchè il medico del reggimento possa subito esaminarlo e provvedere : così la cura giunge in tempo efficacissima !
      ¦ Non vi pare che se i capi squadra degli operai e dei contadini, Costretti a lavorare al sole, sapessero queste poche cose, potrebbero evitare qualche insolazione mortale? „
      2279 — Per prevenire le insolazioni durante le manovre mi-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (489/854)






Vedi Sete Vedi Università Padova Vudito Costretti Parimenti