Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (491/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 491 —
      Lai»
      In luogo dei soliti ipnotici si può diminuire il quantitativo dell'ossigeno che affluisce al sangue. Si determina una specie di asfissia leggera limitando la quantità d'aria nei polmoni; il cuore e la circolazione si calmeranno, il cervello non avrà più il suo stimolante e il sonno ne sarà la conseguenza. Quando si presenta una notte insonne si ricopra la testa con le coperte e si respiri solamente l'aria così confinata. Si ridurrà in tal modo la dose d'ossigeno eccitante e si dormirà ben presto. Non vi è in ciò alcun pericolo; appena addormentato si può essere certi che si respingeranno le coperte e si respingerà liberamente senza svegliarsi. I cani ed i gatti non si addormentano forse col naso in mezzo alla loro pelliccia sebbene sembrerebbe dovessero trovarsi meglio in altra posizione?
      2283 — Secondo un giornale inglese di medicina è buon rimedio il bagnare per metà una salvietta nell'acqua fredda e applicarla dietro la nuca facendola scorrere lungo la colonna vertebrale e dall'una all'altra orecchia; si ripete varie volte l'operazione ribagnando ogni volta la salvietta. L'effetto è rapido: i nervi si calmano, si rinfresca la testa e si riesce a dormire più facilmente che non coll'nso di potenti narcotici.
      JULabbra.
      22S4 Screpolature. Contro le screpolature è ottima d'inverno la pomata seguente. Si fondono a bagno maria:
      Olio di mandorle.....gr. 60
      Cera gialla.......„ 3ó
      Spermaceti........„ 5
      Si aggiungono essenze odorose a piacere : per esempioEssenza di limoni........gr. 0,5
      „ bergamotto o di Wintergreen „ 0,1
      2285 — È ottima la pomata composta di :
      Vaselina bianca . . gr. 25 Paraffina pura. . . „ 25 Carmino fino ... „ 0,25
      Essenza di rosa o di geranio rosato . . gocce 5
      Si fanno fondere insieme la paraffina e la vaselina, indi si aggiunge il carmino ben impastato con una parte della vaselina. In ultimo si aggiunge l'essenza. Quando la miscela è snl punto di solidificarsi, la si cola in piccole forme cilindriche di carta, che si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (491/854)






Screpolature Wintergreen Paraffina Carmino