Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Laui
— 494 —
Lampade elettriche ad incandescenza.
2302 — Spilli!ura (lei globi. S'immergono i globi in una soluzione satura di azotato di potassa.
Lampade ad olio.
2303 — Fiamma fuligginosa. Per impedire ai lumi ad olio di filare cioè di dare fiamma fuligginosa, basta sciogliere preventivamente nell'olio un pezzetto di canfora, che la pratica insegnerà a proporzionare alla quantità dell'olio adoperato.
Lampade a petrolio.
2301 - Norme generali. Queste lampade pericolose debbono essere scelte ed usate con precauzione. Kcco a questo proposito alcune norme utili per evitare disgrazie.
Le lampade da preferirsi sono quelle a recipiente metallico, cioè infrangibile, ed a piede largo e pesante sì che posino saldamente.
Il lucignolo deve essera imbevuto di petrolio prima di collocarlo a posto e tenuto basso quando lo si accende. Sovente le lampade non danno buona luce per causa del lucignolo che è troppo glosso, non proporzionato alla guida nella quale deve scorrere. Nei becchi conici bisogna aver cura che il lucignolo non lasci nn vano nel senso verticale, per essere troppo stretto, poiché ciò potrebbe essere causa di scoppio.
La smoccolatura può farsi con un cencio perchè il tagliare in modo perfetto il lucignolo è cosa difficile, che le persone di servizio fanno sempre male. Sono in commercio forbici speciali per quest'uso, utili specialmente per grossi becchi.
Occorre spegnere la lampada quando ha poco petrolio, ma il rifornimento occorre farlo a freddo e di giorno per evitare possibili scoppi causati dalla presenza di fiamme.
Bisogna ricordare che il petrolio non si spoglie coll'acqua ma con sostanze solide in polvere (terra, cenere, sabbia, ecc.) oppure soffocandolo con coperte di lana, tappeti o simili, o versandovi latte.
Il miglior modo di spegnere la lampada a petrolio consiste nel soffiare dall'alto del tubo, dopo avere abbassato il lucignolo.
Per chi debba lavorare a tavolino non è consigliabile l'uso di lampade a petrolio che irradiano troppo calore e agiscono perni-
| |
|