Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Laiimaglia si sciuperebbero lavandoli. Si possono pulire con farina bianca colla quale si spolverano, strofinandoli poi tra le mani. Si cambia la farina fino a perfetta pulitura.
2315 — Imbianchimento. Un processo sicuro per imbianchire la lana è la lavatura coll'acqua ossigenata; qnesta però in pratica presenta due inconvenienti. Il primo è che l'acqua ossigenata consuma la lana facendone diminuire il peso ; il secondo sta nel prezzo dell'acqua ossigenata. Riesce meglio per gli oggetti già fatti, che non si vendono a peso.
Si può adoperare l'acqua ossigenata al tre per cento, e sono necessarie due immersioni in questo bagno.
2310 — Conservazione. Per combattere i parassiti della lana sono consigliabili o i decotti di foglie di noce o l'uso dell'alcool, del petrolio o del sapone nero.
2317 — Usi. La lanolina è un grasso speciale purificato, della lana di montone. Il grasso appena " estratto „ prende il nome di suintina, ed altro non è che u suin „ (trasudamento) di montone separato dai prodotti solubili della secrezione sudoripara. Si prepara su vasta scala a Roubaix.
Le applicazioni di questo grasso animale sono svariate ed utilissime. La si usa in primo luogo come veicolo per far assorbire direttamente alla pelle sostanze medicamentose, poiché essa dà appunto alla pelle un grande potere assorbente pei medicamenti.
Ha proprietà antisettiche e non irrancidisce. È un ottimo rimedio per chi softre infiammazioni ai piedi a causa di lunghe marcie ed eccessive fatiche durante l'estate ; previene e guarisce i geloni. (V. Piedi, Geloni).
Non soltanto i piedi ma anche le scarpe possono trarre vantaggio da spalmature di lanolina: il cuoio diventa più morbido e dnra di più. È l'antidoto del " lucido „ che rovina sempre un po' le calzature. (V. Cuojo, Scarpe).
Un'altra applicazione segnaleremo ai viaggiatori, ai ciclisti, a tutti coloro che possono essere esposti alla pioggia. Essa, sciolta nella benzina, rende gli abiti impermeabili pur conservando loro tutta la morbidezza e la porosità.
Lanolina,
2318 — Latte,
Lanolina . . Borace . . Acqua di rosegr. 10
„ 100 » 100
Giiersi-Castoldi.
| |
Roubaix Geloni Scarpe Piedi Cuojo
|