Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (499/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Liq 520 -
      Latta.
      2324 — Pulitura. Quando le caffettiere e simili hanno subito più volte l'azione del fuoco perdono la lucentezza assumendo una colorazione più o meno scura.
      Si possono pulire con uno straccio imbevuto d'olio e cenere in pasta semiliquida; poi si strofinano con uno straccio di lana.
      2325 — Si possono far bollire in acqua contenente cenere e un po' di soda.
      2320 — La latta diventa bianco d'argento sfregandola con uno straccio imbevuto di acido acetico diluito.
      2327 — Per la pulitura di piccoli oggetti fini si può far uso di polvere di calce spenta o di bianco di Spagna impastato con alcool.
      2328 — Gli oggetti o utensili nuovi devono essere lavati, e posti in acqua bollente, alcune ore prima di servirsene.
      2329 — Il petrolio rende i recipienti brillanti come l'argento, si imbibisce di petrolio uno straccio di lana, e si fregano i recipienti.
      2330 — Si forma una pasta quasi liquida con olio e ceneri e si fregano gli oggetti con forza; qualche volta si aggiunge alla pasta anche polvere di carbone. Si asciugano con stracci di lana.
      Serve pure il bianco di Spagna, o la sabbia finissima. Si risciacquano e si lasciano asciugare.
      2331 — Smaltata, È noto che dopo un certo tempo gli oggetti in latta smaltata si macchiano e difficile riesce il nettarli, come toglier loro l'odore sui generis, conseguente al loro uso continuato.
      Gli stessi lavacri con liscivia falliscono per quanto accuratamente fatti. Si dovrà procedere in questo modo: si riempie il recipiente d'acqua ; a quest'acqua si aggiunge 50 GO gr. di ammoniaca del commercio e si lascia in contatto per 1-2 ore, avendo cura di sfregare le pareti del vaso con una piccola spazzola. Dopo questo tempo si getta via l'acqua ammoniacale, si sciacqua con acqua pura e si riempie di nuovo, aggiungendo all'acqua 10 gr. circa di permanganato potassico e gr. 10-20 di acido solforico. Si lascia in contatto per G ore ; poi si vuota, si lava di nuovo con acqua. Il vaso presenterà un aspetto brunastro per l'ossido di manganese depostosi sulle macchie.
      Si versa allora nel vaso 20-30 gr. di bisolfito di sodio, »/2 litro di acqua e si puliscono, sfregando bene, le pareti con una spazzola ad hoc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (499/854)






Spagna Spagna