Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 500 - MacIn pochi minuti il vaso ritorna nuovo, tutte le macchie scompaiono e così ogni cattivo odore.
Questo metodo è applicabile agli acquai e cuvettcs dei cabinets.
Latte.
2332 — Conservazione. L'esperienza ha dimostrato che a 27° il latte inacidisce dopo 20 a 24 ore; si conserva invece 50 ore con la semplice aggiunta di 1 parte di acido borico su 1000 di latte, alla temperatura di 22°. (V. Borace, n. 421).
Se quando il latte ha il suo calore naturale, al momento della mungitura, lo si addiziona d'acido borico, resta dolce durante un tempo due volte più lungo del latte che non sub) tale aggiunta.
L'acido borico non è tossico e la dose indicata è perfettamente senza azione sensibile sul nostro organismo. Anche il borace (borato di soda), gode di proprietà conservatrici analoghe.
2333 — Per impedire al latte d'inacidire vi si mettono alcune foglie di rafano selvatico. Esso si conserverà in tal modo, anche d'estate, per varii giorni senza subire alterazione.
2334 .Sterilizzato. Un liquido dicesi sterilizzato quando con mezzi adatti si sono fatti morire i germi, microbi, ecc., che esso conteneva; siccome non pochi di tali germi sono patogeni ossia possono causare malattie (tubercolosi, tifo, ecc.) conviene sbarazzarne il latte, specialmente quando sia destinato all'allattamento artificiale (biberons), essendo l'organismo del bambino terreno più facile allo sviluppo dei detti germi.
11 metodo più semplice, alla portata di tutti, consiste nel mettere il latte in boitiglie piccole, della capacità di circa un quinto di litro, a collo stretto, che si chiude con turacciolo di guttaperca forato; in questo foro si colloca un tubetto di vetro. Si dispongono alcune di queste bottiglie in un recipiente ripieno d'acqua lino al collo delle medesime. Si porta quindi l'acqua all'ebollizione mantenendovela per cinque minuti. Durante l'ebollizione si spingono verso il fondo i tubetti di vetro. Si fa bollire ancora per circa 40 minuti, indi si lascia raffreddare.
233."» Si riempiono delle bottiglie per J/j con latte, si chiudono ermeticamente con tappo di sughero fissandolo alla bottiglia con filferro. Le bottiglie cosi preparate si immergono completamente in un bacino contenente acqua saturata a caldo di sale d.t cucina n-irca "00 gr. per litro d'acqua). Tale soluzione bolle
| |
Sterilizzato Borace
|