Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 501 —
Len-Lcs-Leta 107-108°, e quindi il latte raggiungerà tale temperatura alla quale si lascerà per una mezz'ora. La sterilizzazione sarà completa, e il latte potrà conservarsi a lungo senza alterazione.
2336 — Valore alimentare. Il valore nutritivo del latte è a tutti noto. 150 grammi di latte equivalgono per potere nutritivo ad ud novo di gallina od a 50 grammi di carne.
Il latte più usato, perchè il più abbondante, è quello di vacca; poi abbiamo quello di asina, di capra e di pecora.
Nella scelta del latte è sopra ogni altra precauzione necessaria quella di accertarsi che l'animale da cui deriva sia sano e che poi il latte non sia stato adulterato. La digestione del latte è delle più brevi e diremo quasi spontanea.
La somministrazione di mezzo bicchiere di latte tiepido ogni due o tre ore è un ottimo mezzo d'alimentazione in molte malattie.
2337 — Per inalati. Quando il latte non possa essere tollerato dal malato, lo si renderà più digeribile coll'aggiunta di zucchero e bicarbonato di sodio.
Latte fresco, bollito.....gr. 100
Zucchero (uno o due cucchiai) . . „ 5-10 Bicarbonato di sodio (una presa) . „ 1
233S — Il latte si può somministrarlo, per renderlo più gradito, con aggiunta d'acqua (semplice o di seltz, o zuccherata, od alcalina) o di qualche goccia di caffè.
2339 — Poynta consiglia di aggiungere al latte pei bambini del cifralo di soda nella proporzione di 1 gr. su 1500 c. c. Il latte coagula allora più lentamente, e i bambini lo digeriscono assai meglio. Questo latte è specialmente raccomandabile nella dispepsia a leggero grado in luogo del latte umanizzato o di quello d'asina. Il suo sapore resta inalterato.
2340 — In polvere. Si evapora a 2/3, rimescolando vivamente, un litro di latte addizionato da gr. 2 di bicarbonato sodico ; quindi si aggiunge zucchero di latte in polvere gr. 500. Si distende la massa su piastre, si fa seccare alla stufa, si polverizza e poi si conserva in flaconi ben chiusi. Se ne impiegano gr. 60 per litro d'acqua.
2341 — Controllo. È importante per l'igiene alimentare il conoscere facilmente le inquinazioni del latte, senza dover ricorrere ad analisi chimiche o saggi scientifici. Accenneremo ad alcuni mezzi domestici, che valgono se non a determinare esattamente le sofisticazioni, almeno a porre sull'avviso i consumatori,
| |
Bicarbonato
|