Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 503 — Len-Lcs-Letpali proposti sono la parafenilendiamina, il metilortoamidofenol, la inetilenblenfonnalina, ecc., con intervento di acqua ossigenata. Noi accenneremo solo alla reazione, semplice e sensibile, proposta da Lede per l'esame del latte che deve esser impiegato in mescolanze per allattamento artificiale, e che quindi deve essere stato bollito previamente. Tale reazione è basata sul fatto che il latte còlla ebollizione perde l'ossigeno in esso contenuto e lo ricupera quando venga addizionato di qualche goccia di acqua ossigenata; il latte crudo invece, addizionato di questa, verrà a contenere un eccesso di ossigeno. Basta quindi aggiungere al latte in esame qualche goccia di acqua ossigenata e quindi qualche centimetro cubico di una soluzione composta da
Ioduro potassico gr. 2 — Amido gr. 2 — Acqua dist. gr. 100
Se il latte non è stato bollito, l'ossigeno produrrà una colorazione tanto più azzurra quanto maggiore sarà la quantità del latte crudo presente. Se il latte sarà stato bollito, non essendo contenuto ossigeno libero, la reazione non avverrà. Con questo semplice saggio riesce facile la sorveglianza del latte dei bi-berons.
2347 — In un tubo da saggio largo due centimetri circa, si pongono due centimetri cubici del latte da esaminarsi e con un contagoccie vi si lasciano cadere alla superficie 3 goccie di tintura di guaiaco.
Dopo pochi secondi apparirà sul latte crudo naturale un anello azzurro, il quale aumenterà rapidamente di intensità. Lo stesso anello apparirà dopo due minuti se il latte sottoposto all'esame è inacidito, ma crudo.
2348 — Gelatinato. I falsificatori americani hanno adottato una polvere a base di gelatina che, aggiunta al latte scremato, gli ridà l'aspetto del latte completo. Per ricercare la frode si usa questo mezzo : si prendono di una soluzione di nitrato mercurico al 20 per cento, cc. 10 e si mescolano al latte ; si agita energicamente, poi si lascia riposare per cinque minuti e si filtra. Se c'era gelatina, la soluzione filtrata trattata con una soluzione di acido picrico, darebbe un precipitato giallo caratteristico.
2349 — Destrinato. L'adulterazione, abbastanza frequente, del latte con destrina, facilmente si scopre versando nel latte sospetto una piccola quantità di soluzione di iodio : se contiene destrina, prenderà un colore rosso.
2350 — Adulterato con farina. Altra delle adulterazioni
| |
Lede Acqua
|